Secondo voi è il caso di ripetere l rx torace ho può bastare quella che ho fatto 7 mesi fa

Gentili dottori,
da un pò di tempo, forse 2 o 3 mesi ho dolore alla parte sx del collo e soprattutto alla spalla sx. A fine aprile scorso per un dolore al costato ho eseguito un rx torace che non ha evidenziato niente di anomalo. Ma questo dolore (forse dovuto al fatto che tengo spesso il mio bimbo neonato in braccio...) mi preoccupa perchè so che la sindrome di pancoast può avere questi sintomi. Vi informo che ho 40 ann, che ho perso da poco un amico per questo brutto male e che sono ex fumatore da tre anni. Secondo voi è il caso di ripetere l rx torace ho può bastare quella che ho fatto 7 mesi fa?
Grazie mille dell'attenzione

[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Utente,
molto probabilmente non vi è nulla di grave.
Tuttavia ai fumatori (in particolare se forti fumatori) ed ex fumatori (se da epoca recente) è consigliato effettuare una TC spirale di screening (cioè a scopo preventivo).
Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. Non sono mai stato un grande fumatore. Comunque la ringrazio per l attenzione.