Una domanda per il Dr.Laino

Buon giorno,
mi sono recata la scorsa settimana da uno specialista (dermatologo) per asportare un piccolo fibroma pendulo (circa 1mm) sulla palpebra, altri piccoli fibromi e alcune cheratosi seborroiche.

Per vaporizzare queste neoformazioni il dermatologo ha utilizzato il laser ktp 532, so che di solito viene utilizzato il laser CO2 per vaporizzare cheratosi seborriche e fibromini, probabilmente per mancanza di esso ha utilizzato il ktp 532 a fluenze più elevate.

Il fatto è che per vaporizzare il fibroma pendulo sula palpebra in corrispondenza delle ciglia ha utilizzato questo laser, ho espresso allo specialista il mio dubbio in quanto essendo un fascio verde so essere il più sensibile per la retina e so anche (per il mio campo di studi) che molti laser anche chiudendo le palpebre non vengono "schermati" e servirebbero appositi occhialini anche ad occhi chiusi.
Il dermatologo ha detto che non dovrebbero esserci problemi e ha così eseguito il trattamento. Ho visto quindi un "lampo" verde e ho cercato di tenere ben serrata la palpebra, con anche l'ausilio del dito.

Non conoscendo questo laser chirurgico e tenendolo ad alta fluenza, secondo lei, per quanto raccontato si possono subire danni alla retina?

Grazie Dottore.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima,

credo proprio che non ci siano stati rischi, vista la fugacità dell'evento ed in virtù della monodirezionalità del fascio di luce laser.

cari saluti

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it