Utente 390XXX
Buon giorno, sono un uomo di 37 anni e vi chiedo questo: ultimamente mi capita che si formi appena pranzato una bollicina (o al max 2) sul palato e mi da anche un po' fastidio, poi dopo poco scompare, anche dopo un paio d'ore. Sono andato dal dermatologo per altri motivi e ho fatto controllare il palato, mi ha detto che non ha visto nulla di strano, ovviamente non avevo la bollicina e mi ha detto di andare quando capita così controlla. Il problema è che capita sempre nei giorni che non c'è.
Cosa potrebbe essere? grazie
[#1] dopo  
Dr. Cataldo Palomba
44% attività
8% attualità
16% socialità
TARANTO (TA)
Rank MI+ 68
Iscritto dal 2007
Gentile Utente,
probabilmente si tratta di un mucocele, cioè una raccolta sottomucosa di saliva per l'ostruzione o l'interruzione del piccolo dotto escretore di una delle tante ghiandole salivari minori che hanno sede nel palato.
Generamente questo tipo di lesione assolutamente benigna si risolve da sola, anche se tende a recidivare per diverso tempo: se dovesse persistere o diventare dolorante o di consistenza dura sarà necessario escinderla chirurgicamente.

http://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1375-mucocele-orale.html

Cordiali Saluti
[#2] dopo  
390508

dal 2015
Grazie per la risposta, comunque non è sempre nello stesso punto, a volte viene da un'altra parte (sempre palato), magari ne ho due.
Comunque oggi mi è venuta e sono passato dal dentista a fare vedere, il dentista ha guardato poi ha chiamato quello delle gengive e alla fine ha fatto uno foto da far vedere ad un collega che si occupa di queste cose. Ma è possibile che un dentista non capisce al volo cosa sia?
grazie
[#3] dopo  
Dr. Cataldo Palomba
44% attività
8% attualità
16% socialità
TARANTO (TA)
Rank MI+ 68
Iscritto dal 2007
La comparsa concomitante con la masticazione e quindi quando viene stimolata la salivazione e la totale scomparsa dopo qualche ora sono indicativi di un mucocele, che di solito si presenta isolato ma non si possono escludere lesioni multiple.
Da tenere sotto osservazione.
Cordiali Saluti
[#4] dopo  
390508

dal 2015
Buon giorno, confermo che si tratta di mucocele, io comunque ne ho 2/3 che si alternano.
Mi ha detto di tornare a fare un controllo tra 3 mesi a meno che aumenti in grandezza molto.