Papilloma virus tipo 16

Buongiorno dottore,
scrivo in cerca di rassicurazioni.
Ho girato vari ginecologi e sembra che ognuno ha una sua teoria del virus ma ho ancora molti dubbi che non mi fanno dormire la notte.
Mi sento malata, appestata e ho avuto solo 2 patner nella vita ma pensare che per un virus che si trasmette sessualmente rischio un tumore mi fa arrabbiare.
Spero che lei riesca e rispondere a ogni mia domanda:
1) ma l'uomo deve o non deve fare controlli?
Se si quali?
è pericoloso per l'uomo?
Se non presenta condilomi è infettivo? l hpv 16 fa venire i condilomi?
Per portatore sano si intende che se ho rapporti non protetti con lui lo prendo?
2)Possiamo avere rapporti non protetti?
Calcoli che io ho fatto una connizzazione per cin 2 nel 2010 e i successivi controlli sono stati sempre negativi.
3) devo fare l hpv dna test? perchè io in questi 5 anni per i primi 3 ho fatto pap test + colposcopia e gli ultimi 2 solo pap test
4)devo fare una vulvoscopia? non l ho mai fatta ma in internet scrivono che è meglio farla
5)Si può guarire?
6)in che % è pericoloso a livello anale / orale.
qui sul vostro sito leggo che le incidenze per tumore alla gola per hpv sono in aumento ma quando dico alla mia ginecologa che voglio fare un controllo mi dice che non cè nè bisogno.
ho bisogno di chiarimenti per vivere più tranquillamente la vita.
Tutti parlano che è un virus comune ma non capisco perchè tra tutte le mie amiche l'ho preso solo io. tra l'altro ho avuto solo 2 compagni loro ne hanno avuti molti di più.
La ringrazio in anticipo.

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/835-considerazioni-sulla-infezione-da-hpv-papilloma-virus-umano.html
Queste considerazioni sono state scritte si considerazioni di gruppi di studio.
Se la coppia non frequenta altri partner sessuali (coppia chiusa) non è possibile acquisire un altro tipo di ceppo virale HPV.
A proposito dell'attività sessuale , la semplice presenza di HPVDNA non deve censurare un individuo o i suoi comportamenti..
La presenza del virus è condizione necessaria ma non sufficiente perchè si sviluppi una lesione (condiloma, displasia cervicale).
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI