Sintomi post colecistectomia

Salve, sono stata operata due mesi fa e mi hanno tolto la colecisti in seguito a due episodi sintomatici dolorosi.
Dopo che mi sono stati tolti i punti, il giorno dopo mi è venuta una deiscenza nella ferita dell'ombelico e hanno dovuto ricucirmi. Ho fatto una cura antibiotica e ora mi rimane solo una brutta cicatrice ma in via di guarigione.
Il problema rimane però il lato digestivo.
Spesso rimango due giorni senza andare di corpo e il terzo giorno vado con dolori a livello addominale ( sembrano coliche ) e a livello dei reni e del coccige, abbastanza intensi. Questi dolori a volte sono improvvisi e devo ricorrere subito al bagno dopo una decina di minuti che persistono.
Sono sintomi dovuti all'operazione? Vorrei sapere se è il caso di rivolgermi a un gastroenterologo o ad un nutrizionista, e se devo fare esami di accertamenti dopo l'operazione dato che a parte un'ecografia di controllo che mi è stata fatta dal chirurgo dopo un mese, non mi è stato prescritto nessun controllo.
Quale specialista è più adatto al mio caso? Gli esami di controllo dovrei effettuarli?
Vi ringrazio.
Cordialmente
Carla
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si allarmi si tratta di disturbi collegati all'intervento. Può consultare un gastroenterologo .

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)