Formazione iperecogena

Salve dottori, vi scrivo il mio problema. Sono una ragazza di 32 anni, ho due figli, l'ultima mestruazione l'ho avuta il 20 novembre, qualche giorno prima delle mestruazioni ho avuto delle piccole perdite rosate, non solite all'arrivo delle mestruazioni che di solito sono marroncine, dopodiché ho avuto le mestruazioni normali durate 4 giorni e nei seguenti giorni fino ad oggi sto avendo delle perdite di muco striato di rosa. Noto queste perdite solamente dopo aver urinato, sulla carta igienica. Nel frattempo 3 giorni fa ho fatto una visita ginecologica esponendo i miei sintomi al dottore, e lui mi ha fatto un pap test e una visita interna. Dalla visita interna è emerso, inizialmente con dei dubbi da parte del dottore, una formazione iperecogena che lui ha chiamato polipetto, al canale cervicale di circa 11mm x 3mm, ma che poi mi ha confermato quasi al 100% perchè dice di essersi aiutato nel vedere questo polipetto, con un macchinario che non so come si chiama ( quello che mostra le parti rosse e blu) e quindi mi ha diagnosticato formazione iperecogena al canale cervicale di 11mm x 3mm. Nell'attesa del risultato del pap test mi ha detto comunque di non fare niente per i prossimi mesi se le perdite risultano sporadiche, solamente se dovessero aumentare nei prossimi mesi, di ritornare per un'eventuale isteroscopia. Io onestamente dopo essermi informata un pò, sono molto preoccupata e angosciata soprattutto dal fatto di non dover fare niente. Sto pensando di chiedere un ulteriore consulto ad un altro dottore. Cosa mi consigliate? Devo preoccuparmi? O aspettare i prossimi mesi? A Questo punto sono anche in ansia per quanto riguarda il risultato del pap test. Vi ringrazio anticipatamente delle risposte. T.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Chiariamo che il polipo non viene evidenziato dal PAPtest invece utilizzato per la prevenzione dei carcinoma del collo uterino.
La evidenza della formazione ipervascolarizzata evidenziata all'eco-DOPPLER potrebbe essere confermata , se ci sarà bisogno , da una isteroscopia.diagnostica , che potrebbe diventare operativa per rimuovere il polipo,.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
salve dottori volevo chiarimenti per quanto riguarda il risultato del pap test:

negativo per lesioni intraepiteliali e/o malignità.
cellule squamose esocervicali con ampio citoplasma e nucleo di piccola taglia con contorno nucleare liscio e cromatina finemente granulare. cellule endocervicali presenti e normoconformate. si consiglia la ripetzione dell'esame a distanza di 12 mesi.
grazie mille! saluti!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190