Perdite involontarie di pipì a 21 anni

Gentili dottori,
sono una ragazza di 21 anni che da parecchio tempo accusa un disturbo parecchio imbarazzante che si manifesta tramite perdite di urina incontrollate prima di recarmi ai servizi per urinare e un getto di pipì spesso forte e unico quando raggiungo il bagno.
Stamattina ero a lavoro e ad un certo punto ho avvertito la pipì scendere senza essere prima avvisata dello stimolo seduta sulla sedia dell'ufficio, come un rivoletto appena appena percettibile. Un imbarazzo terribile!
Premetto che di notte non ho problemi, non mi alzo per urinare e capita più frequentemente col freddo e la sera.Spesso sento come un'urgenza improvvisa con un minimo preavviso, come se o la faccio lì, o difficilmente raggiungerò il bagno.
Non ho fatto ancora esami per questo motivo perché mi è difficile parlarne con il medico, però credo che sia giunto il momento dopo l'episodio di oggi.
Non ho particolari dolori, né alla pancia né ai reni, almeno per il momento e bevo circa un litro e mezzo di acqua al dì.
Che esami devo fare?
Cosa potrebbe essere la causa?(Ho pensato anche ad un fattore psicologico, ma non ne ho idea).
Vi ringrazio tanto!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

senta ora in diretta il suo medico di fiducia e poi a ruota anche il suo urologo di riferimento.

Se indicati si devono fare, in prima battuta, una valutazione completa delle urine con urinocoltura, una valutazione ecografica delle vie urinarie ed una uroflussometria registrata.

Fatto il tutto poi risentire sempre il suo specialista di fiducia.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
La ringrazio molto, sto risolvendo!!
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!