Genioplastica

Salve,

Ho una latero-deviazione della mandibola,forse con una II classe scheletrica, che mi fa andare il viso da una parte,sono asimmetrico. Per metterlo a posto ci servirebbe una cura dal dentista o forse dopo un maxillo facciale. Mi hanno detto di mettere il Bite,poi forse intervento chirurgico e in seguito apparecchio mobile/fisso.

Ma io vorrei rifarmi anche il mento. Se prima volessi fare l'intervento solo per il mento per avanzarlo,lo posso fare indipendentemente dal fatto che ho la mandibola deviata?
Mettiamo caso che prima mi faccio una genioplastica ai fini estetici per migliorare il profilo in avanti che va appunto ad interessare il mento. E poi inizio un trattamento dall'odontoiatra per risolvere i denti e la mandibola che vanno tutti da una parte, per raddrizzarla.
Logico che se mi dicono che devo fare direttamente con sicurezza l'intervento chirurgico maxillo allora associo tutte e due le operazioni: sia il riposizionamento della mandibola e sia l'avanzamento del mento.

Chiedo questo perchè il dubbio è: se devo fare o meno l'intervento chirurgico. se è necessario, ripeto, allora li associo tutte e due.
Se il dentista mi dice che serve solo un trattamento odontoiatrico senza intervento però come detto vorrei rifarmi il mento: posso affrontare comunque, a parte, un intervento sul mento con degli apparecchi nella bocca che derivano da un trattamento odontoiatrico? O è un ostacolo?

Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
generalmente la cosa ideale è eseguire prima i trattamenti correttivi. Se sarà sufficiente la terapia odontoiatrica si vedrà in seguito la soluzione estetica migliore per il suo problema. Infine , si potrebbe anche optare per una soluzione non chirurgica, essenzialmente mediante filler, da praticare anche in concomitanza di altri trattamenti.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
La ringrazio per la risposta.

Si capisco ma un ipotetico trattamento odontoiatrico potrebbe durare 1-2 anni e non potrei aspettare tutto questo tempo per rifarmi il mento.Ecco perchè spingerei più per l'intervento chirurgico cosi' da associarci la genioplastica.
Se non fosse necessario e quindi solo la cura dal dentista,vorrei comunque farlo,se possibile,anche avendo già iniziato il trattamento con apparecchi nella bocca.

E le chiedo: ormai in una età adulta e non più bambino,quindi fine crescita ossea dello sviluppo,è consigliabile e necessario l'intervento chirurgico per la mandibola o il problema si risolve solo con l'apparecchio?

Ho intenzione di procedere per una via stabile quindi avanzare l'osso o in caso mettermi una protesi permanente. Non fillers riassorbibili.
Grazie
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
La decisione deve essere presa dall'odontoiatra e dal maxillofacciale che esegue interventi di avanzamento osseo. Non è possibile fare nessuna previsione di chirurgia estetica prima.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Salve,le riscrivo in merito al mio consulto.
Sono stato dal dentista e il mio problema è la lingua e la deglutizione. Il suo malposizionamento ha comportato un palato non sviluppato e denti spostati e l'asimmetria del viso è dei muscoli Il problema mi ha detto che non è osseo,non ho la mandibola spostata per questo. Il mento è c'entrato in linea col naso ma i denti no.

Dovrei fare prima trattamento dalla logopedia e poi ortodonzia. Visto che il problema non è l'osso della mandibola,poso effettuare un intervento di mentoplastica ai fini estetici?non credo che intralci con la masticazione e la lingua.

Grazie
[#5]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
A questo punto direi che può sottoporsi a mentoplastica additiva.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
La ringrazio di nuovo.
Si quindi asimmetria dei muscoli,tessuti molli. Anche perchè secondo me l'asimmetria c'è anche nel mento e con una mentoplastica,oltre ad avanzarlo,andrei a correggerlo.
Stessa cosa può valere per la bolla di bichat? nel caso uno voglia avere un visto più sfinito. Si può rimuovere indipendentemente dal fatto di correggere prima l'asimmetria facciale?

Grazie