Delucidazioni referto di egds.

Egr. Dottore, le scrivo per chiederle chiarimenti relativi ad un referto di EGDS.
Mi chiamo Daniele ed ho 39 anni.Premetto che a causa di ernia iatale, gastrite cronica e reflusso gastroesofageo, ogni 1,5/2 anni a partire dall'2000, eseguo un EGDS per un mio eccessivo senso di prevenzione.
Nella EGDS del 2014 mi altre alle solite "cose" mi è stata diagnosticata la presenta di alcuni POLIPI DEL FONDO GASTRICO di carattere, a seguito di istiologico, Iperplastico.
Nel 10/2015 eseguo un altra EGDS che conferma ulteriormente la presenza dei suddetti polipi nello specifico: SI SEGNALA LA PRESENZA DI ALCUNE FORMAZIONI POLIPOIDI DEL CORPO FONDO DEL DIAMENTRO MASSIMO DI CIRCA 5MM GIÀ ISTIOLOGICAMENTE TIPIZZATE.
A seguito di questo il Gastroenterologo mi consiglia di togliere questi polipi.
In data 02/12.2015 eseguo questo intervento di polipectomia con refertazione qui di seguito:
ESOFAGO CON PRESENZA DI ALCUNE EROSIONI DI FORMA LINEARE AL III INFERIORE..LINEA Z RISALITA.PRESENZA DI ERNIA IATALE DA SCIVOLAMENTO CON PROLASSO MUCOSO INSTABILE TRAMSCARDIALE.STOMACO DISPIEGABILE CON LE REGOLARE E PRESENZA DI NUMEROSI POLIPI D'ASPETTO IPERPLASTICO A CARICO DEL CORPO FONDO PRECEDENTEMENTE SEGNALATI(diametro max 7-8 mm).
MUCOSA ANTRALE NELLA NORMA.PILORO REGILARE.BULBO DUODENALE E DUODENO II PORZIONE CON ASPETTO NELLA NORMA.
SI PROCESE CON ANSA DIATERMICA A POLIPECTOMIE MULTIPLE E A RECUPERO DEI POLIPI CON L'USO DI RETINA.
LA PROCEDURA OPERATIZA VIENE CONCLUSA IN ASSENZA DI COMPLICANZE.
conclusioni: ERNIA IATALE.ESOFAGITE DA REFLUSSO (grado A secondo Los Angeles).POLIPECTOMIE MULTILE DEL CORPO FUNDO.
Bene dottore, sono in attesta dell'istiologico ma quello che mi premeva sapere era a riguardo di questa ernia.Premetto che faccio uso di IPP (ora Lucen 40) ormai da 15 anni ed al bisogno o nei periodi di acutizzazioni, di procinetici e antiacidi(noremifa) dopo i pasti.
Che significa nello specifico: ERNIA IATALE DA SCIVOLAMENTO CON PROLASSO MUCOSO INSTABILE TRANSCARDIALE?????
Só cos'è l'ernia IATALE ma la questione del prolasso della mucosa è una cosa nuova.
Sono coscienza che la poliposi gastrica sicuramente è dovuta all'uso nel tempo degli IPP ma
senza dei quali non avrei una vita normale.Anzi, a volte, nostante il loro uso, nei cambi stagione o disattenzioni alimentari, devo anche raddoppiarne la dose.
Terapie queste ovviamente dettate dal mio medico.
Ora, a seguito di questa polipectomia quale obbiettivo dovrei raggiungere per non avere una recidiva delle poliposi?Sospendere gli IPP?
È come posso poi andare avanti oltre che con procinetici e antiacidi?
Grazie dottore per il tempo che mi dedicherà.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si tratta di ernia iatale e il prolasso mucoso é una conseguenza di tale malformazione anatomica. Quello che non comprendo é l'indicazione alla polipectomia dei polipi cistici. Non vi é alcun razionale a rimuoverli ed è stato sottoposto a rischi del tutto inutili.

Si affidi ad un altro Gastroenterologo....

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)