Terapia ormonale oligoastenospermia

Causa oligoastenospermia con bassi valori ormonali (LH 1,1 e FSH 1,8) iniziai a settembre terapia ormonale (fastimon e gonasi) .
Ieri ho effettuato lo spermiogramma e il numero degli spermatozoi effettivamente è aumentato parecchio: da 4 milioni per ml, siamo giunti a 18 milioni per ml.
Purtroppo sono ancora poco mobili e quindi bisognerà procedere comunque ad un'inseminazione in vitro tramite ICSI.
L'urologo ha ritenuto di sospendere la terapia ormonale e mi ha prescritto degli integratori per i prossimi 3 mesi: fertiplus e spergin.
A vostro parere è stato corretto interrompere la terapia ormonale visti i benefici? grazie
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Esprimo il mio parere lasciando poi la parola agli esperti dei Fisiopatologia della riproduzione :

solitamente l'andrologo ragione nei classici 90 giorni della spermatogenesi, inoltre non dimentichiamo che l'assunzione di sostanze ormonali richiede dei tempi di "recupero". Ritengo quindi giusta la scelta del collega, condividendo con lei l'ansia che tutto possa tornare come prima , ma vedrà che l'azione ormonale sarà ancora evidente nei prossimi spermiogrammi

Con l'augurio che a breve non ne abbia più bisogno

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
speriamo! grazie della cortese attenzione!
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
:-)