Esame citologico 3 campioni

Gentili Dottori,
Mia madre è stata operata nel 2013 per una recidiva di "frammenti di carcinoma uroteliale basso grado". Dopo poche ore dall'operazione è stata fatta una instillazione di Mitocimina. (La prima neoplasia fu tolta in cistoscopia nel 2009, ma non fu fatto l'esame istologico) Abbiamo rispettato il follow up in questi anni con citologia e cistoscopia ogni 3 mesi per il primo anno, ogni 6 mesi per il secondo. A marzo è stata fatta l'ultima visita (tutto bene) e il medico ci ha detto di ritornare dopo 9 mesi (dicembre 2015). Mia madre ha appena fatto l'esame citologico e il referto è questo:

presenza di cellule pavimentose delle basse vie urinarie e di cellule uroteriali in numero sufficiente. Sono presenti, inoltre, granulociti neutrofili, rare emazie e detriti cellulari.
GIUDIZIO CITOLOGICO: NEGATIVO
P3-Y2081 T-70060
P3-45000 T-70060
P3-45000 T- 70060 M-09460

Ha fatto, in questi 2 anni abbondanti, a marzo 2016 saranno 3, tante citologie, e sono tutte come questa, ma un po' di ansia c'è sempre.
Inoltre, questa volta, anche se lo specialista ci ha detto che solo dopo il 15 dicembre potrà fare la visita , lei potrà farla subito dopo la befana perchè parte per andare all'estero per motivi (fortunatamente belli) di famiglia.

Anche se so perfettamente che è la cistoscopia l'esame che esclude qualsiasi cosa, con un follow-up di 33 mesi seguito alla lettera, possiamo stare tranquilli, con questi esami, se non farà la visita immediatamente ma solo tra un mesetto?

Vi ringrazio e grazie per il lavoro che fate, non solo nella vostra vita reale, ma anche qui :-)
[#1]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
Direi proprio di si.
Buon viaggio!

Dr. Matteo Giglio
https://www.urologo-genova.it
https://plus.google.com/+DrMatteoGiglioUrologoGenova