Gastropatia congestizia

Buongiorno,
ho 27 anni, per problemi di bruciori di stomaco 2 anni fa mi sono sottoposto a gastroscopia e questo il referto " cavità gastrica ben distendibile con in antro mucosa assotigliata e qualche papula arrosata" (biopsie multiple in antro e corpo anche per hpy"
di seguito il referto di esame istologico
" il materiale in esame è costituito da alcuni frustoli di mucosa gastrica con corredo ghiandolare di tipo in parte corpo fundico con immagini di gastropatia congestizia, in parte di tipo antrale con quadri di lieve gastrite cronica quiescente con microfocolaio di metaplasia intestinale incompleta in presenza di rari bacilli spiraliformi nel muco foveolare superficiale"

la ricerca di helicobatter nelle feci è stata negativa

mi hanno detto di assumere per un mese lucen 20mg e controllo 3 anni

la situazione puo essere grave?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente nulla di grave. Una semplice gastrite....

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile medico la ringrazio della risposta.
Le chiedo un ultima informazione....
Pur non avendo quasi mai disturbi allo stomaco ora, noto nelle feci come dei pezzetti di cibo.... (es. pane, di cui sono molto ghiotto) ho fatto esame esame per ricerca parassiti e coprocoltura ma era tutto negativo... a cosa puo essere dovuto?
specifico che soffro di sindrome di gilbert

ringrazio
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É impossibile trovare residui di pane nelle feci e con un coprocultura negativa starei tranquillo.

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott. Cosentino,
oggi ho fatto la gastro e questo è il referto:
Transito regolare. Esofago pervio, linea z fiammata a 42 cm, microerosa, cardias ipotonico (biopsia 1 nella mucosa cardiale con aspetto metaplastico per ricerca di Barnett) cavità gastrica con fondo retroposta. pliche normodecorrenti. mucosa antro e corpo discromica e congesta (b2 per hpy). camera bulbare e 2 porzione indenne. nds

devo preoccuparmi?

[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no.....

[#6]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore.

è consigliata una cura lucen o smili o è una cosa che dovrebbe "passare da sola"?

[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se non ha sintomi non é necessaria alcuna terapia ....

[#8]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
grazie della risposta, ho ricevuto oggi l esito dell esame istologico, le trascrivo il referto:

Otto frammenti divisi in 2bc (a,b)

Campione 1:
frammenti di mucosa gastrica di tipo antrale e corpo sede di gastrite cronica quiescente con noduli linfoidi.
non si repertano bacilli spiraliformi nelle sezioni esaminate

Campione 2:
frammenti di mucosa della giunzione esofago gastrica con mucosa esofagea priva di alterazioni significative e mucosa gastrica di tipo cardiasico e corpo sede di gastrite cronica focalmente attiva con nodulo linfoide e con focolai di metaplasia intestinale.
non si repertano baccili spiraliformi.

conclusioni:
esofago di barrett.

Il medico mi ha fatto fare anche un esame microscopico delle feci e mi è stata trovata la presenza di amido e qualche fibra di carne.
mi ha fatto l'impegnativa per i seguenti esami del sangue:

amilasi, lipasi, colesterolo totale, hdl, ldl, trigliceridi, anticorpi anti transglutaminasi igg e iga, emocromo.

visto che al momento della gastroscopia stavo assumendo lucen mi ha anche detto tra un mese di fare il barth test per ricerca elicobatter.

cosa ne pensa?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di rilevante ed il barrett, per le sue minime dimensioni, non desta alcuna preoccupazione. Ok per la ricerca dell'HP sulle feci.

Auguroni.

[#10]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
grazie della risposta.
mi ero dimenticato di riferirle una cosa.
3 anni fa durante un ecografia mi erano stati diagnosticati 2 pseudo polipi colesterinici di 7 e 8 mm, a giorni ho l eco di controllo.
considerando il barrett, seppur lieve, è consigliabile l'intervento per questi polipi?

grazie e un caro augurio di buon anno
[#11]
dopo
Utente
polipi colesterinici alla colecisti
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se non danno sintomi i polipi non si tolgono.