Risultati spermiogramma e altri esami

salve
avevo già scritto riguardo ad un fastidio che provavo all'interno dello scroto a sinistra ( non il testicolo ) e, dopo aver pubblicato online i risultati dei due primi esami, mi era stato consigliato da un vostro collaboratore di eseguire lo spermiogramma. vi riporto i risultati di quest'ultimo:

caratteri fisici:
quantità 3.10
colore avorio
aspetto torbido
fluidificazione completa
viscosità nella norma
ph 7.10

caratteri microscopici:

esame a fresco --> frequenti cellule testicolari, rari leucociti e sferule di grasso. rare zone di spermioagglutinazione

concentrazione --> 20 milioni/ml
densità --> 1040.00

motilità dopo 120 min:
motilità progressiva totale --> 42.00%
motilità progressiva rapida --> 16.00%
motilità progressiva lenta --> 15.00%
motilità in situ --> 14.00%
immobili --> 58.00%

esame morfologico:
forme tipiche --> 78.00

forme atipiche: 22.00
anomalie della testa --> 7.00
anomalie del tratto intermedio -->
anomalie della coda --> 7.00

note:
lieve oligozoospermia, modesta bradicinesi

per comodità riporto anche il risultato dei due precedenti esami:

1) Ecotomografia scrotale:

L'esplorazione ecotomografica della regione scrotale, visualizza DIDIMI in sede, di volume normale, a contorni ben definiti e morfologia regolare.
L'ecostruttura è omogenea e apparentemente indenne da lesioni focali.
Morfometria: sn: 12.31 ml - a dx: 15.96
Regolare la morfologia e l'ecostruttura degli EPIDIDIMI, ad eccezione della presenza a livello della coda di destra di una piccola formazione cistica delle dimensioni di 6x5 mm.
Ectasia del Plesso Venoso Pampiniforme di sinistra, che si accentua con le manovre funzionali.
Tale quadro ecografico è compatibile con la presenza di un varicocele di 3 grado.
Non versamenti liquidi reattivi.
Nella norma lo spessore delle borse scrotali.

2) Spermiocoltura: risultato negativo

mi interesserebbe sapere se, in attesa di una successiva visita specialistica ( a marzo e quindi vorrei perlomeno sapere già qualcosa ), si può già sapere qualcosa riguardo alla gravità del varicocele, se è necessario un intervento chirurgico e se questo è urgente. inoltre, per accelerare i tempi, è consigliabile eseguire un ulteriore esame da portare allo specialista?
tengo a precisare che nel frattempo il fastidio non è più comparso. lo spermiogramma è stato eseguito dopo 3 giorni di astinenza, ma dopo un periodo di attività sessuale molto intensa; questo può alterare i risultati?
in attesa di una vostra risposta, colgo l'occasione per ringraziarvi e porgervi distinti saluti
[#1]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
il referto del liquido seminale che Lei acclude è al limite della norma per quanto riguarda il numero di spermatozoi (oligospermia), e presenta astenozoospermia relativa (riduzione della mobilità degli spermatozoi).
Occorrerebbe confrontarlo con esami precedenti per valutare l'influenza eventuale della condizione di varicocele di cui Lei è portatore.
Se i dati che leggo sono sovrapponibili a quelli desumibili da controlli precedenti, in considerazione della Sua età ed in considerazione del grado del Suo varicocele, io personalmente sarei per una indicazione alla correzione del varicocele. Programmerei l'intervento entro sei mesi.
Non occorrono altri esami strumentali, solo sarà indispensabile, come ripeto, il raffronto con gli spermiogrammi precedenti. Il periodo di astinenza osservato per la raccolta era corretto.
Affettuosi auguri e cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio!
purtroppo era il mio primo e unico spermiogramma. porterò i risultati dei 3 esami alla visita specialistica di controllo e vedrò cosa mi dicono. più che altro, mi interessava sapere se potevo rimandare un eventuale intervento a dopo l'estate, per impegni universitari, senza correre rischi.