Dubbio assunzione pillola, sovraddosaggio

Gentili Specialisti,
vi scrivo per un dubbio legato all'assunzione della pillola yaz.
Attualmente sono al terzo mese di assunzione e non ho mai compiuto dimenticanze o errori nella posologia.
Assumo la pillola alle 7:30 ,ponendola sul comodino la sera precedente.
In vista del giorno 12 di assunzione ,in preda alla stanchezza e alla confusione per un cambio turno a lavoro , ho preso la pillola e l ho assunta direttamente la sera del giorno 11,inavvertitamente , piuttosto che regolarmente al mattino successivo.
Al mio risveglio non ricordavo se l'avessi assunta o meno (pensavo fosse caduta o non so cosa) e ho assunto per sicurezza una pillola dal blister di sicurezza. Non ho più avuto dimenticanze o confusione nei giorni successivi ( ora giorno 15).
Mi chiedevo se il comportamento fosse stato corretto ,se la protezione sia mantenuta e se ho assunto una dose eccessiva di farmaco eventualmente dannosa.

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il comportamento è stato corretto, non ha inficiato l'effetto contraccettivo, non comporta danni di nessun genere .
Il problema si pone quando si dimentica non quando si aumenta involontariamente il dosaggio assumendone due invece che una.Potrebbe avere un piccolo SPOTTING, ma nessun problema, si supera
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la preziosa risposta.

Saluti.