Severa anemia microcitica ipocromica da carenza di ferro

buonasera,

ho 50 anni e non sono ancora in menopausa premesso cio:
prendo del LANSOX 30 da circa 4 anni (1 pastiglia al mattino) precisamente dal 2011 a causa di reflusso gastrico (mai accertato neppure con la gastroscopia.)
dal 2012 al 2015 a seguito controlli x la prevenzione di tumori etc. ho eseguito esami di sangue completi.
Gradualmente il mio medico ha notato che in questi anni gli emocromi del tutto regolari nel 2011 sono andati progressivamente peggiorando fino ai valori attuali risalenti a circa un mese ( hb 7,8 MCV67 SIDEREMIA 16) .
Mi sono recata immediatamente dall'ematologo che mi ha sollecitato a ripetere la gastroscopia e la colonscopia.
Immediatamente ho eseguito entrambi gli esami risultati (negativi) .
Non so da che parte cominciare, a parte che ieri per pura combinazione ho scoperto che il Lansox 30 puo' essere preso per cure non molto lunghe (io lo prendo da 4 anni ca.) ed inoltre puo' dare problemi di anemia.
Lai cosa ne pensa? Cos'altro posso fare? Chiaramente vorrei risolvere il tutto in quanto ho spesso mal di testa, tachicardia, e da circa un anno dolori alle articolazioni (solo quando mi piego sulle ginocchia e mi rialzo, o sto seduta per un po').
Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Con i limiti della distanza
ritengo debba escludere di essere affetta da anemia mediterranea.
I PPI possono creare problemi di assorbimento del ferro.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it