Azoospermia causata da intervento chirurgico?

Gentili Dottori

Vi scrivo perchè è un mese e mezzo che non dormo più!

Io prendo la pillola anticoncezionale da circa 2 anni e prima di sospenderla (avendo le ovaie micropolicistiche) ho deciso con il mio compagno di fare un po' di accertamenti per stare tranquilli che tutto fosse a posto.

Premetto che la ex del mio compagno in passato (20 anni fa) è rimasta in cinta e poi ha interrotto volontariamente la gravidanza per cui lui, può o poteva procreare.

Nel frattempo 10 anni fà e poi 2 anni fà ha eseguito due interventi di ernioplastica inguinale (il secondo per la recidiva del primo).

Con il risultato di ben due spermiogrammi è risultato AZOOSPERMICO con PH 9.0.

In attesa della prima visita andrologica abbiamo effettuato gli esami del sangue e sono risultati tutti nella norma (FSH, LH, Testosterone, etc), la mie domande sono 2:

1) possono essere stati gli interventi a causare questo stato?

2) si potrebbe trattare di azoospermia ostruttiva e quindi con buona possibilità di prelevare gli spermatozoi dai testicoli ... vista anche la precedente esperienza di "gravidanza"?

Grazie per le risposte che potrete fornirmi, saluti

P.S.: avremo scelto di affidarci al centro CREA di Taranto, me lo raccomandate?
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara soignora,
dubito che quell' intervento possa aver caisato sto disastro. Vi sono forme non ostruttive progressive fra l' altro. Poi personalmente rifarei spermiogramma che può essere la classica cantonata.

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr Cavallini
La ringrazio per la risposta, mi permetto di rubarLe ancora qualche minuto per dei chiarimenti.
Da cosa può essere causata l'azoospermia non ostruttiva progressiva?
Non ci scordiamo della gravidanza di 20 anni fa ... e ......... nel caso in cui si trattasse di questa forma, sarebbe praticamente impossibile trovare spermatozoi?
Per quanto riguarda lo spermiogramma ... lo dovremmo rifare anche se ne abbiamo fatti già 2 il 28.10 ed il 25.11?
E poi vorrei chiederLe .... le forme non ostruttive non portano ad avere un FSH alto?
Il mio compagno ce l'ha nella norma.
Grazie mille per i chiarimenti che vorrà fornirmi
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Da cosa può essere causata l'azoospermia non ostruttiva progressiva?
MICRODELEZIONE CROMOSOIMA Y, VARICOCELE, ALTERAZIONI MATURATIVE TESTICOLARI,

trattasse di questa forma, sarebbe praticamente impossibile trovare spermatozoi?
NESSUNO PUO PREDIRE IN ALCUN MODO ESITO DI RICERCA CHIRGICA DI SPERMATOZOI

E poi vorrei chiederLe .... le forme non ostruttive non portano ad avere un FSH alto?
NON E COSì ASSOLUTO, PER NIENTE