Mioma

Ho 31 anni e non ho mai avuto gravidanze. All'età di 23 anni mi è stato diagnosticato un mioma sottosieroso che allora misurava circa 3 cm. di diametro massimo. Da una recentissima visita ginecologica però con eco TV è stato ricontrato un aumento del diametro del mioma che ora è di oltre 6 cm., è mediamente vascolarizzato e posizionato in prossimità dela vescica e dell'intestino. La mia ginecologa ritiene che vada asportato chirurgicamente e che non sia possibile per le dimensioni del mioma eseguire l'intervento in laparoscopia ma che vada bensì eseguito in laparotomia. Ho un pò di timore per l'intervento e per l'e ventuale compromissione delle mie capacità riproduttive. Ci sono rischi per la fertilità in seguito all'intervento?. Grazie. F.T.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per rispondere adeguatamente alla sua domanda, dovrebbe riportare esattamente il risultato dell'ecografia eseguita ed, eventualmente, eseguire una RNM dello scavo pelvico, così da avere ancora più precisi i rapporti della massa con le strutture vicine, oltre che con le altre porzioni dell'utero.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio sinceramente. Effettuerò a breve la RNM dello scavo pelvico. Le riscriverò magari riportandole il referto. Grazie ancora. F.T.
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentilissimo Dottore,
le riporto di seguito il referto della RNM dello scavo pelvico MDC che ho effettuato due giorni fa:
"Utero aumentato di volume per presenza nel miometrio della parete posteriore di formazione rotondeggiante a limiti netti, ipointensa in T2, con diametro di 6 cm, compatibile con miofibroma, discretamente vascolarizzato dopo mdc. Altri noduli ipointensi di analogo significato si apprezzano intorno al mioma suddetto del diametro max di 2 cm e nella parete anteriore del corpo di 2 cm.
Ovaio Dx nella norma.
Ovaio Sx contenente follicolo cistico di 32 mm.
Vescica nella norma.
Non adenopatie iliache.
Presenza di area di sclerosi ossea di 1 cm in corrispondenza dell'ala iliaca dx, in prossimità dell'articolazione sacro-iliaca.
La ringrazio anticipatamente e le porgo i miei migliori saluti.
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il fibromioma di 6 cm è della parete posteriore; ad esso si affiancano altre formazioni similari ma di diametro minore. Tutto chiaro. L'esame, però, non dice nulla in proposito del rapporto di queste formazioni con l'interno della cavità uterina; in altre parole, questi fibromiomi sono a sviluppo anche endocavitario o no?
La risposta può darla una isteroscopia diagnostica che le consiglio di eseguire quanto prima. E', infatti, il rapporto con la cavità endometriale a sancire se il o i mioma/i inficia/no le capacità riproduttive.
Se il mioma NON altera la cavità, allora la scelta di asportarlo potrà dipendere da altri fattori e la sua fertilità non avere alcuna alterazione.
Cordialmente.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio ancora per la sua gentilezza e la sua professionalità. Eseguirò quanto prima l'esame che mi ha consigliato. La saluto cordialmente.