Ho dubbio e paura di avere il D.O.C.

salve a tutti ho un problema cioè ho paura di avere il D.O.C. e questo perché da adolescente quando mi lavavo le mani contavo quante volte me le sfregavo sotto l'acqua e di solito me le sfregavo 25 30 35 40 45 50 ecc... per essere precisi. Mi sono pure spaventato di questo perchè anche mio zio ha questa "mania"che io mi sono levato .Mio zio ha il D.O.C.P. inoltre questa mania per me non mi causava alcun disagio o ansia se non la svolgevo e se in caso non dovessi avere il doc siccome sono una persona molto ansiosa cosa dovrei fare per levarmi questa fissazzione?Grazie in anticipo vi prego di rispondere a tutte queste mie domande.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
la diagnosi non è fattibile online, né tantomeno contando il numero di volte che lavava le mani.

Si rivolga ad una struttura pubblica dove troverà psichiatra e psicologo per diagnosi ed eventuale terapia

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Gaia Trombini Psicologo, Psicoterapeuta 10
Gentilissimo utente,
per poter inquadrare il suo problema sarebbe utile fare una psicodiagnosi.
Successivamente sarebbe importante parlare con uno specialista per decidere se intraprendere un percorso terapeutico.
Cordiali saluti

Dr.ssa Gaia  Trombini
Psicologa - Psicoterapeuta

[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Ma quella mia mania ha a che fare col doc e che tipo di doc potrebbe essere per esempio ossessioni numeriche
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
" può essere" , in clinica, non ha nessun senso.
[#5]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
volevo sottolineare che le mani le lavavo solo una volta al giorno cioe contavo quante volte me le sfregavo sotto l'acqua
[#6]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
gentile utente la paura del doc, così come la paura di qualsiasi altra malattia è già espressione di ansia. più si porrà il problema più la manterrà in vita,
le consiglio questa lettura
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3715-la-rimuginazione-ossessiva-come-risolverla.html
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#7]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
quindi ho il doc o no? E poi chi ha problemi di serotonina o il lobo frontale piu grande avra sicuramente il doc. GRAZIE a tutti soprattutto al dottor armando vincentis
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Nessuno di noi può dirlo online, significherebbe erogare una diagnosi clinica, praticamente illegale.