Fsh 7.9 e amh 0,56

Gentili dottori,
da 2 anni cerco un bimbo e in questi giorni abbiamo effettuato tanti esami presso un centro di fecondazione per accertarne la causa. Spermiogramma perfetto, esame tube, isteroscopia, esami ormonali perfetti.....se non fosse per un amh a 0,56ng/l che risulta basso (ho 36 anni). La ginecologa ha detto che con Fsh a 7,9 il valore di amh doveva essere diverso. Hanno accertato l'avvenuta ovulazione e ho trovato i medici un po' titubante. Conclusione: fivet...... non capisco quindi se non ho realmente probabilità di avere una gravidanza naturale. Sono confusa, i medici non sono stati chiari.... potete aiutarmi a capire? Grazie
Laura
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve
vedo il suo quesito.
Purtroppo il valore di AMH 0,56 ng/ml depone per una ridotta riserva ovarica. E' vero che l'FSH invece conserva un buon valore, però nelle riduzioni della riserva ovarica il primo ad abbassarsi é l'amh, poi si innalza l'FSH. Nessuno potrà risponderle se lei può concepire spontaneamente o no : si gli esami sembra che vanno bene però nel 25% dei casi di infertilità gli esami vanno tutti bene.
io fare la Fertilizzazione e non aspetterei oltre.

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio per la sua risposta e seguirò il suo consiglio! Posso chiedere un'ultima cosa se possibile? L'abbassamento della riserva ovarica è dovuto a qualcosa in particolare o è un fattore soggettivo e naturale? Mia madre, nonne e zie sono andate tutte in menopausa a 53-54 anni e hanno concepito non prima dei 37-38.....
Grazie
Saluti
Laura
[#3]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
La riduzione della riserva ovarica é spesso dovuta a fattori sconosciuti quando non é dovuta a fattori iatrogeni ( chirurgia, rdioterapia, chemioterapia..ecc.ecc)