Le cause che, nel soggetto iperteso, durante la stagione fredda la pressione tenda ad aumentare

Cortesemente, una semplice curiosità, sono note le cause che, nel soggetto iperteso, durante la stagione fredda la pressione tenda ad aumentare ?
Probabilmente la sudorazione minore o assente in inverno incide ma può essere il solo motivo ?
Grazie
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Più che un aumento di pressione nella stagione fredda si dovrebbe parlare di una diminuzione nella stagione calda!

Con il caldo c' è vasodilatazione (quindi riduzione delle resistenze periferiche e quindi calo di pressione) e anche sudorazione che equivale all' effetto di un diuretico.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)