Legamenti ginocchio "artificiali"?

ciao,sono francisco un ragazzo argentino di 30 anni,a 18 anni sono stato operaro al legamento crociato anterire destro,non ricordo purtroppo la tecnica,so solo che ora dopo un analogo intervento al ginocchio sinistro, lavorando a cavallo tutto il giorno il ginocchio destro sta cedendo...si gofia di continuo e mi fa un male pazzesco,ho consultato un medico e ha detto che devo operarmi e mi ha consigliato un legamento artificiale.
Premeso che vorrei operarmi in italia, volevo per favore delle informazioni in più su questa tecnica a me sconosciuta e che devo dire mi impensierisce un pò,la sua validità o meno in casi como questo e sapere dove lo fanno in italia.
grazie per la vostra attenzione
ps scusatemi per gli eventuali errori
[#1]
Dr. Paolo Tessari Ortopedico, Medico dello sport 108 3
Caro Francesco,
bisognerebbe valutare esattamente il tuo ginocchio destro e sinistro.Il ginocchio si gonfia solitamente per un fatto irritativo intrarticolare che ha molteplici possibili cause. Se il tuo legamento gia operato dovesse aver ceduto si può riparare sia con un legamento protesico biologico (tuoi tendini)sia con un legamento "artificiale" di ultima generazione cosidetto biocompatibile (LARS).
Mi interesso da decenni di questa patologia e sono a disposizione per poterti aiutare.
dr. Paolo Tessari

ortopedico, artroscopista, protesista
specialista in medicina dello sport
Verona