Ricomparsa alopecia dopo 2 anni che era stata eliminata, necessarie analisi emocromo complete?

Buongiorno dottori e buon weekend dell'Immacolata, vi scrivo per un consiglio rapido.
Sono un ragazzo di 27 anni, nel 2012 ho avuto due forme di alopecia, una mi ha interessato la parte superiore sinistra del capo (una chiazza bella larga che coprivo coi capelli in eccesso dalla parte opposta del capo) e una al centro della testa larga la metà. A Fine 2013 dopo mille cure (Alopex, Minoxidil, Cortisone ecc ecc) le chiazze si sono chiuse da sole….a Giugno di quest’anno mi si è ripresentata in zone diverse, una dietro la testa, poco sopra al collo e una abbastanza larga sulla tempia sinistra (copro entrambe coi capelli).
Stamattina la scoperta di una terza chiazza glabra al centro della testa.
Per quanto io penso sia lo stress, voi mi consiglia di fare le analisi del sangue complete? l’ultima volta che le ho fatte è stato nel 2013 ed erano perfette, ho 27 anni, nessun sintomo particolare al di la di questa alopecia che è ricomparsa..
Grazie
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
è sicuramente opportuno rieffetture gli esami sieroematici e immunologici , stante la natura autoimmunitaria della alopecia areata.
Comunque il suo specialista certamente la imposterà in maniera più specifica , insieme alla terapia.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2022
Ex utente
Grazie del consiglio dottor Griselli.
In particolare lei che esami consiglia generalmente nello specifico come analisi?
Grazie
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Es.emocromocitometrico,VES,PCR,,autoanticorpi antitiroidei TPO, autoanticorpi antinucleari organo e non organo specifici.RA test si fanno comunemente,ft4 TSH. Ricerca, anche solo anamnestica ,di foci. Anamnesi accurata patologica prossima e farmacologica.
Tutto questo per escludere coinvolgimento di altri organi , e per preparare una opportuna strategia terapeutica.
Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2022
Ex utente
La aggiorno in merito alle analisi.
Dermatologo mi ha prescritto TSH, Colesterolo completo, Emocromo completo..Analisi tutte perfetta e ampiamente nella norma.

Come cura mi ha prescritto per 2 mesi, la sera, un giorno si e uno no, pomata CLOBESOL, in piu' ha riscontrato una Dermatite Seborroica e mi ha dato 2 volte a settimana uno shampoo specifico..

Che notizie può darmi sul CLOBESOL? alla luce delle analisi complete la diagnosi è stata Alopecia da stress
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Meglio chiamare le patologie con il loro nome :Alopecia areata. Lo stress può essere un trigger.
Le analisi da fare sono quelle che le ho indicato ,anche se per la maggior parte dei casi la cute é l'unico organo interessato (ma non sempre).
Il clobesol (ungente ,non crema) é attualmente il cortisonico-locale più potente, e per questo il più usato per questa patologia a base autoimmunitaria.
Cordialità