Domanda sul riso

Buongiorno cari dottori.
Volevo sapere dove sono contenute proteine e carboidrati in un chicco di riso.
Per spiegare, intendo se sono contenute all'interno del chicco, oppure se si trovano nell'amido che solitamente lo avvolge.
Chiedo questo, poichè dopo una trasmissione che vidi due anni fa, ho preso l'abitudine di lavare il riso prima di cuocerlo, togliendo tutto l'amido che lo avvolge.
Vorrei capire se così facendo vado a perdere proteine e carboidrati, che per me sono importanti in quanto pratico palestra.
Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

Il riso è ricco di amido, in particolare amilosio, ed è privo di glutine.

Le proteine sono concentrate soprattutto negli strati esterni del chicco (cariosside) ed i principi nutritivi più preziosi si perdono già con la raffinazione.

Si consiglia pertanto il consumo di quello integrale.

Prego.