Cicatrici Post Congiuntivite / ( Laser miopia ? )

Buona sera,

a inizio ottobre sono stato colpito da un'infiammazione acuta della congiuntiva, a causa di un virus.
L'oculista mi ha curato, e sono completamente guarito, ma sono rimaste delle cicatrici a livello corneale a livello un poco piu' profondo dell'epitellio. Nelle foto che l'oculista mi ha fatto si vedono dei ''puntini'' attorno al centro dell'occhio.
Specifico che le cicatrici non mi danno nessun problema di vista.

Mi ha fatto prendere delle vitamine, Corneregel e lacrime artificiali.
Passati 10 giorni sono tornato da lui e mi ha detto di continuare a prendere questi farmaci, ma sebbene mi abbia tranquillizzato che non e' un grande problema, io sono terrorizzato perche' ho paura che non guariranno mai. Anche lui si e' detto non certo, mi ha detto che devo prendere i farmaci per evitare una degenerazione delle abrasioni, e che ci vorra' tempo.

Il fatto e' che io sono miope, ho sempre usato le lenti a contatto, e ovviamente da quando sono stato colpito dalla congiuntivite non le ho piu' usate.

Ho paura di non poterle usare piu' in futuro, non so se potro' farmi fare il laser per correggere la miopia o meno.
Sono quasi nel panico.

vi linko l'immagine che mi ha fatto...

http://s24.postimg.org/70phvocz8/file_page1.jpg

Quindi mi piacerebbe avere un vostro riscontro su queste due cose:

1) in base alla vostra esperienza, le cicatrici guariscono di solito?

2) il laser per correggere la miopia e' fattibile nel caso in cui non guariranno?

grazie infinite

Fabrizio
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Salve,
le cicatrici anche se restano e sono superficiali non danno problemi alla vista se non sporadicamente qualche alone. la cura che ha fatto ha il compito di eradicare il virus ma non di certo le cicatrici che potrebbero restare. l'uso di una lentina a contatto costante e di tipo mensile provoca infezioni ricorrenti. le consiglio semmai di utilizzare le giornaliere.
per il laser sicuramente il suo oculista saprà meglio consigliarla, se restano superficiali non dovrebbe essere controindicato il laser. l'esame che le ha fatto, oct del segmento anteriore è ottimo e indica che è seguito in un buon centro oculistico. continui così.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Munno,

la ringrazio per l'attenzione.

Io ho sempre usato lenti giornaliere.
Sono stato nel frattempo da un altro oculista (che parla inglese) che mi ha detto che le cicatrici sono a livello di stroma.
Ho cercato su internet e ho visto che le cicatrici corneali si possono risolvere col PTK.
Il fatto e' che io adesso sto all'estero, ma per operazioni del genere sicuramente le farei solo in italia.

Quindi chiedo se secondo lei dovrei prima informarmi per la PTK, se mi puo' risolvere il problema, in modo da tornare a usare le lenti, o risolvere la miopia col laser...

grazie infinite