Laser erbium

Salve,
Leggevo qualche articolo su internet in merito al laser erbium e mi sono imbattuta sull'opinione di un medico sedicente esperto in materia secondo il quale il laser erbium è sconsigliabile in quanto il danno termico che provoca al collagene, seppur inizialmente sembra dare un miglioramento della pelle a seguito della produzione di nuovo collagene, a distanza di anni (2 o 3) renderebbe la pelle più flaccida a causa del danno termico subito. Tale sedicente medico "esperto in materia, inoltre, precisava che l'effetto peggiorativo a lungo termine di cui sopra non sarebbe riportato negli studi scientifici in quanto questi ultimi riguardano solo i 6 mesi successivi dal trattamento, ma che basterebbe guardare l'esperienza di molti suoi pazienti ( nonché di quella dei pazienti che riportano la propria esperienza sui vari blog in rete) per appurare la veridicità della propria tesi, ma che la stessa non viene divulgata per meri interessi di carattere economico dei medici, che hanno nei laser una fonte non indifferente di guadagno.
A questo punto vorrei il Vs. autorevole e spero quanto più onesto parere, perché in realtà trovo assurdo che si possa davvero permettere alla gente che vuole migliorare il suo aspetto di sottoporsi ad un trattamento che dopo un paio d'anni lo peggiora. Vi chiedo inoltre se tale tesi, ove valida, valga anche per il laser co2 frazionato .
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente, penso che lei possa agevolmente leggere tutti gli articoli contenuti in medicitalia.it (nella parte dedicata ai medici) il quale è un sito altamente consigliato poichè altamente controllato e gestito da medici specialisti invece di leggere opinioni di chiunque e spazzatura telematica. Consideri anche che non esiste nulla di serio che vada al di fuori della medicina basata sull'evidenza scientifica. Cari saluti.

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it