Episodio..consulto per opinione

Buongiorno,contatto in merito ad un episodio accaduto qualche settimana fa,in pratica ho avuto un episodio di FA,per la prima volta innescato da una manovra di piegamento con lo stomaco e nel rialzarmi bruscamente,l'episodio e cessato con l'almatrym al PS dopo una decina di ore la frequenza al PS era sui 160 bm,ecocardio ed ECG successivo nella norma,i medici mi hanno prescritto dei betabloccanti esami ematochimici compresi l tiroide e catecolamine risultate tutto nella norma,mi hanno detto che nel caso l'episodio si dovesse ripetere (si e innescato con degli extrasistoli) di fare un studio elettrofisiologico,ora io mi chiedo cio....ho letto di una WPW che nel caso dovrebbe comparire una FA in persone aventi questa patologia e potenzialmente pericoloso per l'insorgere di aritmie più complesse,i medici cardiologi del PS mi hanno controllato il tracciato ECG durante la FA e dopo la FA dicendomi di stare tranquillo e che non ce visibilità di preccitazione ventricolare,e che si e trattata di una classica FA rientrata dopo qualche ora...secondo voi avendo comunque eseguito vari ECG negli anni,e i tracciati durante la FA non mostravano preccitazioni posso stare tranquillo per tale patologia?cosa ne pensate?grazie.
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Sì, mi pare che se ha fatto ECG in passato e non è mai stata osservata una preecciatzione, e durante l'episodio di fibrillazione atriale non c'era, non c'è da preoccuparsi!

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta,mi chiedevo,vorrei chiederle un ultima cosa se permette:e possibile che una TPSV successivamente causi una FA?nel senso nel mio caso si potrebbe essere innescata dapprima una TPSV e poi successivamente una FA (registrata al PS)o sono due cose differenti?
[#3]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
No. sono due cose differenti, con meccanismi differenti, nella maggior parte dei casi,