Dolore addominale intermittente

Buongiorno,
una settimana fa la mia bimba di sette anni ha iniziato ad avere dei crampi/coliche alla pancia nel senso che a volte mi diceva: "ho mal di pancia" e dopo qualche secondo passava, mentre altre volte perchè le passasse doveva accovacciarsi. La scorsa settimana è arrivata ad avere anche 40 coliche/crampi, mentre ieri siamo scese attorno alle 15. Ieri le ho fatto fare un'ecografia addominale dove è risultato un minimo di liquido libero in sede pelvica. Cosa vuole dire? Sempre ieri l'ho portata in pediatria e le hanno fatto le analisi del sangue: emocromo ok, poi mi han detto che i globuli bianchi sono ok, la creatinina è 0.45 (ma han detto che nei bambini è sempre bassa) e l'unico valore alto e la PCR che è a 1,3 quando il limite è 0.6. La radiologa ha detto che potrebbe essere appendicite, mentre in pediatria non si sono esposti e hanno detto che l'addome è piano, trattabile e lievemente dolente in fossa iliaca destra ed epigastrio e che devo prenotare una visita dal chirurgo. Da mamma preoccupata chiedo cosa potrebbe essere secondo voi (anche se senza visitarla so che è difficile).
Vi ringrazio in anticipo.
Buona giornata e buon lavoro.
Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Senza visita é difficile dare un risposta. La cosa importante è che gli esami siero-ematici sono negativi e che l'addome sia risultato trattabile. Quindi nulla di acuto. Eventuali intolleranze alimentari (lattosio, glutine) ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
Molte grazie Dottore. Intolleranze no, o almeno non penso. Potrebbe magari essere solo una gastroenterite? Mi scusi, ma è normale la presenza li liquido in zona pelvica rilevato dall ecografia?Non so cosa significhi. Grazie ancora. Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Potrebbe anche essere un'enterite ed il liquido é un reperto aspecifico.