Pillola e rischio gravidanza

Buonasera, io ho cominciato ad assumere la pillola Azalia 5 giorni fa (prima non avevo mai utilizzato nessin contraccettivo) e oggi, al quinto giorno di mestruazione ho avuto un rapporto sessuale non protettp e a rischio, c'è la possibilità che sia rimasta incinta? Dovrei prendere la pillola del giorno dopo? Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Azalia è una pillola a base di solo progestinico (cosiddetta "minipillola) , quindi non un ESTROPROGESTINICO.
Per questo motivo quando inizia l'assunzione dal primo giorno del flusso mestruale , bisogna attendere sette giorni per avere la copertura contraccettiva (solo per il primo blister), per questo si consiglia un metodo di barriera (preservativo).
Il rischio è minimo al 5° giorno del ciclo , ma non è nullo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI