Pillole con lo stesso progestinico ma con eccipienti diversi differiscono l'una dall'altra?

Buonasera,

sono tanti anni che cambio innumerevoli pillole anticoncezionali, e anche quest'anno ci ho provato con una nuova ginecologa.

Questi all'inizio mi prescrisse Novadien, con 2 mg di dienogest e 0.03 di etinilestradiolo. La provai per 6 mesi, nei quali presi parecchi chili oltre ad una ritenzione idrica che non ho mai avuto nel corso della mia vita.

La ginecologa mi disse che questa pillola non dava problemi di ritenzione, che era strano, e che fosse possibile che questo problema fosse capitato casualmente a me proprio a quest'età.

Smisi Novadien (e iniziai Estinette) e la ritenzione idrica sparì, e ritornai al mio peso forma. Purtroppo Estinette mi diede spiacevoli effetti collaterali sul tono dell'umore (già riscontrati in precedenza poiché avevo già preso la stessa pillola in passato). Archiviai anche Estinette.

La ginecologa mi prescrisse quindi Effiprev, che però ha la stessa composizione della prima famigerata, ovvero 2 mg di dienogest e 0.03 di etinilestradiolo.

Feci notare alla ginecologa che si trattava della stessa composizione di Novadien, e mi rispose che "gli eccipienti sono diversi, magari ti trovi meglio con questa".

Come temevo, ho ripreso i chili, la ritenzione idrica, e tanta amarezza. La ginecologa mi ha quindi prescritto un'altra pillola, che, con grande tristezza, ha la stessa composizione delle due precedenti. Si tratta di Sibilla, e ha 2 mg di dienogest e 0.03 di etinilestradiolo.

Mi sento piena di sconforto e presa in giro, dopo che mi sono state prescritte ben 3 pillole identiche.

Vorrei chiedervi gentilmente se davvero gli eccipienti in un anticoncezionale orale possono fare la differenza, pur avendo la stessa composizione di progestinico ed estrogeno, o se è esattamente la stessa cosa, e cambiano semplicemente i nomi delle pillole e le case farmaceutiche.

Vi ringrazio in anticipo per i preziosi consigli e l'aiuto.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Gli eccipienti della pillola non hanno nessuna influenza sull'azione ormonale della pillola, in questi casi è importante optare per una pillola a minor dosaggio di estrogeni , quindi passare ad una pillola a 20 gamma (mcg) di EE anziché 30 gamma con un progestinico ad azione antiandrogenica come il drospirenone , clormadinone..
Nomi commerciali non si possono fare.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Terrò a mente il suo consiglio, e la ringrazio infinitamente