Blocco della mascella durante la masticazione

Salve,
ho un problema che adesso si e manifestato in modo doloroso e sarebbe, magari faccio u passo indietro veloce, quando ero ragazzo ho preso un calcio in faccia e sono stato un mese senza potere aprire bocca per il dolore, ma poi e passato e mi era rimasto che ogni tanto facesse rumore durante la masticazione, ma col passare del tempo la cosa e diventata più persistente, ma si presentava quando masticavo delle cose dure, oggi purtroppo mi ritrovo con lo stesso problema ma anche quando astico della mollica e quando mi capita ho un forte dolore all'orecchio sx e sento come qualcosa che mi preme all'interno bloccandomi l'udito e dopo un attimo si rimette apposto e sinceramente la cosa mi preoccupa un pò perche la mascella mi fa rumore anche quando faccio una tirata di sigaretta e non solo quando mastico.
A seguito o sontito un mio amico dentista che mi a consigliato di fare una panoramica e poi andare da lui.

Cordiali saluti
Alessandro
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Si tratta di un problema all'articolazione temporo-mandibolare che si riflette con dolore anche a livello dell'orecchio.
La terapia si avvale in prima fase dell'uso di bite dopo adeguata diagnosi per definire la situazione clinica. Si rivolga al suo dentista

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. D. Spinelli,
con la presente per ringraziarLa per la risposta celere e a seguito seguirò il Suo consiglio, grazie.

Cordiali saluti
Alessandro