Post operazione ernia l4-l5

Buona giorno, sono una ragazza di 24 anni alla quale nel mese di luglio 08 hanno asportato chirurgicamente un'ernia al disco l4-l5.Io ho sofferto per 2 anni di sciatica, avevo il nervo costantemente infiammato e un dolore lancinante al fianco destro quindi dopo fisioterapia, medicine e rieducazione posturale, il neurochirurgo ha deciso di operarmi.L'operazione è andata bene e ora sto facendo una vita piuttosto normale.Ho fatto un mese e mezzo fa una visita con il neurochirurgo che mi ha operata e mi ha consigliato di riprenderetutto quello che facevo senza nessun problema.Ho quindi cominciato ad andare in palestra per rafforzare i muscoli della schiena e ho cominciato ad arrampicare su roccia.Ovviamente un pò di male ogni tanto sulla parte lombare lo sento (non sotto sforzo fisico, ma piuttosto quando vado a letto)ma il medico mi ha detto che è normale e che dovrò un pò conviverci.Oggi però mi sono alzata con una brutta senzazione, è come se il nervo sciatico sia di nuovo infiammato, sulla gamba destra.Io vorrei chiedere consiglio a voi per capire se magari è il freddo,la stanchezza che possono portare a questo o se può essere che il disco magari un pò rovinato crei ancora qualche problema.Posso fare comunque attività durante questi dolori, non paragonabili a quelli passati (per ora)?Mi viene un pò di ansia perchè non sento altro che persone che mi dicono che non dovrei fare nulla se no mi torna l'ernia...ovviamente non sono medici quindi chiedo a voi.Grazie mille e buon lavoro
[#1]
Prof. Francesco Signorelli Neurochirurgo, Chirurgo vascolare 6
è normale che, dopo la ripresa dell'attività fisica a pieno ritmo, qualche dolore riappaia, insieme alla sensazione di stanchezza, di pesantezza muscolare. D'altra parte, anche chi non è mai stato operato per ernia discale lombare e può vantare una colonna vertebrale indenne, può lamentare episodici mal di schiena, sciatalgie, anche acutamente, soprattutto in seguito a sforzi ripetuti, eccessivi o "a freddo". Il rischio di recidiva di ernia del disco per una persona giovane come lei, non diabetica e che ha ripreso subito l'attività fisica è molto basso (nell'ordine dell' 1%), quindi non segua il consiglio di chi le dice di "non fare nulla". Al contrario, curi il tono muscolare soprattutto dei muscoli addominali e del cingolo pelvico (del bacino), per prevenire i dolori di schiena, faccia stretching dei muscoli delle gambe e conduca una vita assolutamente normale.

prof. Francesco SIGNORELLI
professore associato di neurochirurgia
Università "Magna Græcia", Catanzaro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta, ogni tanto bastano poche righe per riprendere sicurezza, anche perchè dopo aver avuto mal di schiena per anni,la paura è quella di riaverlo costantemente.Io continuerò a fare tutto quello che faccio, con normalità,e cercherò di rafforzare il più possibile il tono muscolare.Alla prossima,e Buon Lavoro e ancora Grazie.

Serena
[#3]
dopo
Utente
Buona sera,
sono di nuovo qui a chiedere qualche informazione ("sfrutto" la vostra gentile disponibilità).Sono ormai passati 5 mesi dal mio ultimo post,ma i problemi si ripresentano.Più o meno 1 mese fa mi si sono ripresentati dei problemi legati al nervo sciatico(premetto molto meno dolorosi rispetto a quelli che avevo prima di essere opertata).Il dolore si presenta principalmente a metà del gluteo destro.La mobilità della schiena non è particolarmente dolorante,ovvio che i muscoli sono sempre un pò "tirati"(vado in palestra e arrampico come scrivevo sopra).Il medico mi ha consigliato di fare una cura con nicetile e di sospendere l'attività fisica per una settimana.(ho associato una crema a base di arnica)Il dolore è passato e sono andata di nuovo ad arrampicare.Ieri dopo un mese di sospensione dalla palestra sono tornata e oggi sono di nuovo bloccata con un dolore forte al gluteo e al fianco dx.(ho fatto panca lombare e stretching).Io non capisco se sia la paletra che mi blocca o se sia normale che il nervo si infiammi cosi spesso sotto sforzo.Per me non sarebbe un problema sostituire la palestra con trekking o altro..basta risolvere il problema.La schiena dopo un'operazione come la mia rimane comunque più predisposta a dolori legati allo sforzo?Devo comunque continuare a fare stretching anche se sento i muscoli della schiena "tirati"?Vi ringrazio anticipatamente.
Buon lavoro
Serena