Interpretazione esami del sangue

Gentili medici, qualche giorno fa vi scrissi in quanto avevo dei dubbi sulla pericolosità del Depakin sul fegato. Mio padre ha ritirato le analisi del sangue e i valori riguardanti il fegato sono perfetti, tuttavia presenta dei valori dell'emocromo leggermente fuori norma:
Piastrine 446 (140-440)
Globuli rossi 4,19 (4,60-6,00)
Emoglobina 10,4 (14,0-18,0)
Ematocrito 34,3 (40,0-52,0)
Volume cellulare medio 81,8 (82,0-98,0)
Contenuto cellul. medio Hb 24,9 (25,0-34,0)
Concentraz. cellul. media 30,4 (32,0-36,0)
Emazie ipocromiche 25,8 (0,0-2,5)

Questi sono i valori fuori norma. Abbiamo consultato un'amica dottoressa che ha detto che forse questa anemia dipende da un piccolo sanguinamento occulto reso un po' più massiccio dall'assunzione di cardioaspirina. Infatti mio padre ha avuto un intervento ad una vena a luglio e prima dell'intervento i suoi valori erano perfetti, da dopo l'intervento (da quando cioè ha cominciato a prende la cardioaspirina) ha questa lieve anemia che non passa. Inoltre anche il depakin può dare comunemente anemia ed emorragie, così dice il bugiardino (infatti non ha mai avuto i valori di ematocrito così bassi, e fatalità il dosaggio del depakin nell'ultimo periodo è stato aumentato). Questa anemia è costantemente presente da luglio, da dopo l'intervento chirurgico e l'inizio dell'assunzione della cardioaspirina. I valori sono SEMPRE un po' sotto la norma, nonostante vadano su e giù (ad esempio a settembre l'ematocrito era a 11,1, a ottobre è salito a 12,1 e ora e disceso a 10,4).
Poco più di un anno fa mio padre ha effettuato la ricerca del sangue occulto nelle feci ed è risultato positivo (l'ha fatto per due volte su tre campioni a volta, quindi sono stati analizzati 6 campioni in totale e 3 sono risultati positivi). Ha fatto la colonscopia e hanno trovato solo dei diverticoli diffusi, ma non hanno visto punti sanguinanti. Questo sangue potrebbe effettivamente provenire dai diverticoli e la cardioaspirina ha aggravato il sanguinamento? Aggiungo che nello stesso periodo, assieme alla ricerca del sangue occulto, ha fatto anche le analisi del sangue complete e l'unico valore fuori era la ferritina un po' bassa... questo dipende sempre da quel sanguinamento giusto? Cosa ne pensa di queste analisi e che esami mi consiglia? Le piastrine leggermente alte possono sempre dipendere da questa anemia?

Grazie anticipatamente a chi avrà la pazienza di rispondermi.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Un sanguinamento occulto può anche provenire dal tenue!
Non è detto che le cause siano da addebitarsi ai farmaci.
Come ovvio in questi casi, data la molteplicità delle possibili cause,
occorre affrontare un corretto percorso diagnostico
affidandosi ad un competente Gastroenterologo.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
E con la colonscopia non si vede il tenue? Quindi anche il sangue nelle feci a cui era risultato positivo poteva provenire dal tenue? Dato che è presente da così tanto tempo le ipotetiche cause quali potrebbero essere? Cioè, se la causa fosse grave (tipo un tumore) ce ne saremmo già accorti per i sintomi che avrebbe dato no?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Con la colonscopia NON <<si vede il tenue>> ma il colon.

Le cause di una anemizzazione sono davvero numerose,
altrettanto lo sono quelle di natura intestinale,
... non ha senso enumerarle, contribuirebbe ad ingigantire la sua ansia,

ma, come le ripeto accoratamente,
"occorre affrontare un corretto percorso diagnostico
affidandosi ad un competente Gastroenterologo".
[#4]
dopo
Utente
M comunque la cardioaspirina può c'entrare qualcosa, nel senso di causare sanguinamenti occulti come ci ha detto quella nostra amica dottoressa, oppure no? Penso che lei abbia avanzato questa ipotesi poiché l'anemia, "fatalità", è presente da quando assume cardioaspirina e depakin. Per quanto riguarda i diverticoli (che non gli danno alcun sintomo) è possibile un loro sanguinamento cronico, a maggior ragione con l'assunzione di cardioaspirina? Secondo lei quando, quasi un anno e mezzo fa, mio padre è risultato positivo al sangue occulto nelle feci e gli esami del sangue evidenziavano solamente la ferritina lievemente bassa ma niente anemia, e ha fatto la colonscopia, il medico che ha eseguito l'esame ha sbagliato a non fargli fare ulteriori accertamenti dato che sono stati trovati solo i diverticoli? L'anemia che ha, con emoglobina a 10,4, è lieve o grave?
Capisco benissimo che voi non potete fare diagnosi via internet, ma a suo parere è verosimile la presenza di un tumore?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<è verosimile la presenza di un tumore?>>

Tutto quanto è stato riportato in questa sua richiesta
non consente di sospettarlo ma nemmeno di escluderlo.

<<il medico che ha eseguito l'esame ha sbagliato>>

NON è per nulla corretto, senza cognizione diretta, stabilire errori medici.

<<L'anemia che ha, con emoglobina a 10,4, è lieve o grave? >>

E' moderata.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore!
Cordiali saluti