Diversità di gambe

Salve dottori, non so se ho sbagliato indirizzo madico ma ci provo. Mio figlio di due anni da quando è nato ho notato che ha la gamba destra compreso il piede di circa un centimetro più grande di spessore non di lunghezza, è alto .95 cm e pesa circa 17 kg. Non ha mai avuto problemi nel camminare, anche se non ha mai gattionato, anche se adesso lo fa. . Si alza tranquillamente da solo gioca e corre normalmente.. tranne x questo mio pensieri delle gambe è un bambino del tutto normale. Aggiungo che a circa 6 mesi ha avuto un episodio di piastrinopenia, risolto subito dopo con immunoglobuline. A parte questo le analisi che gli facciamo per il controllo sono quasi sempre nella norma, tranne per il got che è sempre stato intorno ai 50 dei 33 della norma, infatti per questa cosa all ospedale dove è stato seguito per le piastrine decisero di fare anche i test per epatiti ecc ma tutto negativo. Ora vi chiedo se per il fatto della gamba mi devo preoccupare o è normale una diversità?
[#1]
Dr. Daniele Pili Ortopedico 60 5
Nella mia esperienza al centro Ilizarov per il trattamento delle deformità e per l'allungamento degli arti di Lecco dove tuttora lavoro ho imparato che una piccola dismetria che non causa problemi alla deambulazione è tollerata e non necessita di interventi.
Le consiglio comunque di farsi seguire da un ortopedico specializzato nel trattamento delle dismetrie degli arti annualmente per intervenire nel caso di concomitanti deformità o nel caso di un peggioramento della dismetria.
Suo figlio è molto piccolo e nel caso sviluppasse una di queste problematiche le opzioni sono ancora tante e poco invasive.

Per maggiori informazioni veda anche questi link.

http://drpiliortopedico.it/dismorfie/

http://drpiliortopedico.it/allungamneto-arti/

Dr. Daniele Pili
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
www.drpiliortopedico.it info@drpiliortopedico.it