Possibile gengivite senza sanguinamenti, dolori o sensibilità ?

Salve,

da qualche tempo (tardivamente, considerati i miei 40 anni) ho cominciato a porre maggiore attenzione alla mia igiente dentale. Prima mi ero limitato ad uno spazzolamento manuale dei denti (seppur scrupoloso) 1 volta al giorno, prima di andare a letto. Da circa 1 anno ho cominciato ad usare uno spazzolino elettrico rotante, e da alcune settimane 2-3 volte al giorno. Questa premessa potrebbe essere funzionale a quanto segue.
Da molto tempo ho avuto il sospetto di avere gengive retratte, tanto che all'ultima mia vista dal dentista (3 o 4 anni fa per curare una carie) chiesi esplicitamente se soffrivo di qualche problema specifico, e mi fu detto di no.
Ora, da circa una settimana ho cambiato spazzolino elettrico passando ad uno sonico, e siccome nei primi giorni d'uso ho avuto spesso una leggera sensazione di fastidio alle gengive, ho ispezionato con attenzione i denti, scoprendo che in un premolare superiore ed uno inferiore ho gengive retratte al punto che mi pare si cominci a vedere il colletto,
Posto che prima dell'uso dello spazzolino elettrico ogni tanto notavo un (molto) leggero sanguinamento a seguito dello spazzolamento dei denti, ma adesso non piu' da appunto circa 1 anno, e che le gengive mi appaiono di un normale colorito rosa e che non ho problemi di denti sensibili, mentre ne ho invece di alitosi (seppur in forma leggera), e' possibile che quella che mi pare una recessione gengivale sia sintomo di un problema di gengivite (o peggio) ? O si tratta solamente dello spazzolino elettrico e di un uso forse improprio dello stesso (troppo energico ?) ? Ho onestamente difficoltà a formulare ipotesi di causa-effetto temporali non avendo posto sufficiente attenzione prima.
P.S. Mi rendo conto che nonostante i miei impegni di lavoro che non mi lasciano mai libero prima di cena, dovro' decidermi a trovare spazio per una visita dal dentista. Mi stavo solo chiedendo se devo ... correre.

Grazie in anticipo
Giuseppe
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
gengivite significa infiammazione del tessuto gengivale ed il segno principale è il sanguinamento spontaneo o elicitato al semplice contatto con uno strumento odontoiatrico o lo spazzolino.
Sicuramente l'uso scorretto dello spazzolino, ancor più quello elettrico, è all'origine di retrazioni gengivali, soprattutto in paziente non affetto da patologia parodontale: pertanto solo in corso di visita il suo medico è potrà stabilire se queste lesioni sono di origine traumatica o afferiscono ad un quadro più complesso, come quello della malattia parodontale, con presenza di eventuali tasche per esempio, da cui inoltre può trovare origine il problema dell'alitosi, condizione caratteristica dei pazienti parodontopatici.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua cortesia. Capisco che solo un consulto di persona potrà stabilire l'esatta natura del mio problema.