Palpitazioni e dolore toracico

Buongiorno,
premetto che non fumo, non bevo alcolici, non bevo spesso caffè e non ci sono problemi cardiaci noti in famiglia. Da ormai 3 mesi ho iniziato ad avvertire delle palpitazioni della durata di 1 secondo (singoli episodi durante la giornata), che si presentano con frequenza varia (1 settimana non le ho, poi le sento per 2 giorni, e così via). Dopo non averne avute per una settimana, due giorni fa ho avuto delle palpitazioni forti, della durata di 2 secondi, che mi hanno lasciato senza fiato per 1 secondo. Dopo questo episodio, ho iniziato ad avere un leggero dolore toracico. Aggiungo che gli episodi si sono verificati dopo i pasti, e che in passato a volte ho avuto problemi di acidità e sensazione di reflusso. Secondo voi è il caso di vedere un cardiologo? e quali esami mi suggerireste, vista la varia frequenza dell'evento? nelle ultime analisi (1 anno fa) non ero anemico e non risultavano valori di TSH, fT3, fT4 anomali.
Grazie mille
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Sono sintomi assolutamente aspecifici e anche se senza una valutazione cardiologica non si può esserne matematicamente certi, non vedo la necessità di un approfondimento. Si tranquillizzi e solo se il problema delle palpitazioni persiste (il dolore non ha caratteristiche di tipo cardiologico) faccia una visita specialistica.
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica