Dente che muove

Buongiorno, mia figlia di 16 anni ha fatto un'impronta dal dentista perché deve togliere l'apparecchio ma l'impronta è stata attaccata all'apparecchio e non veniva più via e il dentista ha tirato moltissimo e ha dovuto addirittura far venire un tecnico a togliere l'impronta che non veniva più via con il risultato che adesso un incisivo centrale superiore di mia figlia muove un pochino, prima invece era saldissimo..... lui dice di non preoccuparsi, è possibile che torni stabile come prima o è stata addirittura rovinato il dente per sempre??? !!!!!
Potrebbe essere solo la gengiva che si è "allargata" e poi tornerà normale ???
Grazie

Paola
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
probabilmente il dente ha subito una sublussazione, cioè un trauma a livello del legamento parodontale che unisce la radice all'osso, con aumento della mobilità: la condizione dovrebbe risolversi in pochi giorni, con il recupero della stabilità Probabilmente adesso è leggermente dolorante: una conseguenza potrebbe essere, ma non è detto che si verichi, la necrosi della polpa per il trauma subito. Da tenere sotto controllo per qualche mese con prove di vitalità
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Gianluca Bianco Dentista 108
Gentile paziente, se per l'impronta è stato usato un alginato (materiale molto elastico) non credo sia stato in grado ,malgrado le difficoltà, di provocare una sublussazione o peggio ancora. Probabilmente se poi è stato smontato tutto il sistema di attacchi e fili, quel dente potrebbe non essere ancora particolarmente stabile a seguito dei movimenti ortodontici. Cordiali saluti

Dr.Gianluca Bianco
Odontoiatra