è un esame da prevedere in caso di aborti spontanei precoci ripetuti e perchè

Vorrei sapere se lo spermiogramma è un esame da prevedere in caso di aborti spontanei precoci ripetuti e perchè.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Monica Calcagni Ginecologo, Medico di base, Medico estetico 448 7
CARA SIGNORA,
LA QUALITA' DEL LIQUIDO SEMINALE E' UN ELEMENTO MOLTO IMPORTANTE PER DARE VITA AD EMBRIONI DI BUONA QUALITA'. IN CASO DI POLIABORTIVITA' E' UN ESAME CHE VA ESEGUITO INSIEME A DOSAGGI ORMONALI E IMMUNOLOGICI DELLA PARTNER.
CORDIALI SALUTI

Cordiali saluti
Dott.ssa Monica Calcagni

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore 8228,

in effetti è corretto controllare lo spermiogrmma in caso di gravdanze esitate in aborti anche se, concretamente, non si sono mai potute identificare delle cause specifiche, legate alla qualità degli spermatozoi, che possano essere causa degli aborti spontanei.
Direi che comunque, anche per un rispetto della partner, sia doveroso analizzare anche tali parametri
ari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org