Per quanto sia abbastanza tranquillo, mi confermate che si possa escludere una gravidanza

Salve,
Il giorno 11.11 io e la mia ragazza abbiamo fatto petting indossando gli slip. Non ho eiaculato. Poco dopo, sotto la doccia ad acqua corrente, la ho masturbata a livello del clitoride con un dito che aveva toccato del liquido preseminale.
Per quanto sia abbastanza tranquillo, mi confermate che si possa escludere una gravidanza?
Grazie!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

dinamiche "complesse" quelle narrate ma che viste da questa prospettiva non sembrano drammatiche per il rischio di una gravidanza non desiderata.

Detto questo comunque, viste le sue un pò eccessive paure ed ansie contraccettive, forse bisognerebbe studiare con la sua ragazza, se relazione fissa e stabile, di iniziare una strategia contraccettiva sicura.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno.
In che senso dinamiche complesse?
Le specifico, cosa che non ho fatto nel precedente messaggio, che comunque la mia ragazza ha poi avuto il ciclo il giorno 23, quindi 12 giorni dopo, e non ci sono stati ritardi.
Per cui, concordo con Lei sul fatto che le mie paure siano forse eccessive; era giusto per avere una "conferma" qualificata.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Bene!
Comunque le ribadisco che, viste le sue un pò eccessive paure ed ansie contraccettive, forse bisognerebbe studiare con la sua ragazza, se relazione fissa e stabile, di iniziare una strategia contraccettiva sicura.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore.
La ringrazio molto del tempo e della pazienza che mi ha dedicato, anche perchè immagino che di ansie come le mie ne senta fino alla nausea!