Capire il dolore toracico.

Premessa, sono ansioso e sofferente di una leggera depressione che sto curando con i dovuti medicinali sotto controllo medico.
Periodicamente mi si manifestano dolori al torace che mi fanno venire sempre la fobia di avere problemi cardiaci e per questo motivo sono finito al pronto soccorso per bene tre volte l'ultima ad agosto. Una volta uscito dopo gli accertamenti del caso che risultano negativi improvvisamente i sintomi scompaiono.
La mia domanda è la seguente: il dolore cardiaco da angina o da altra causa dura per settimane intere e continuamente per tutta la durata della giornata e scomparendo solo al risveglio, considerando che nella giornata le normali attività quotidiane vengono svolte credo di no.
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
No: il dolore dell' angina può durare anche diversi minuti, ma tutto il giorno è impossibile.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Utente
Quindi il tutto è riconducibile alla mia patologia di ansia/stress/depressione mista a ipocondria in considerazione anche del fatto che come accaduto anche in passato ogni volta che si presentavano i sintomi attuali ecg risultava nella norma e magicamente il malessere scompare.
L'ultima domanda dettata sempre dalla mia fobia: Può un ecg eseguito in presenza di dolore toracico non rivelare una causa cardiaca e se si in quale tipo di patologia.
Mi scuso anticipatamente per il disturbo.
[#3]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Non capisco la domanda, mi scusi.

Forse vuol ,sapere se l ?ECG può essere normale nonostante una patologia? Certo! Nessun esame è predittivo al 100%.