Prurito e rossore vulvare persistente

Buonasera a tutti.
Ho 20 anni e ho un problema da circa un anno. Dai giorni di ovulazione fino all'arrivo del ciclo, intorno all'ingresso della vagina la pelle si presenta rossa, desquamata.. A volte, a causa del prurito e del conseguente sfregamento, ho la sensazione che dei piccoli aghi mi pungano. Ho notato che il prurito mi viene successivamente alle perdite... ad una sensazione di bagnato.( Le perdite sono normali, non hanno odori strani; sono trasparenti durante l'ovulazione e bianche prima del ciclo). All'interno della vagina non ho mai avvertito alcun tipo di prurito e di dolore.
Il mio medico, in un primo momento, mi ha prescritto EKUBA, delle bustine per vulvovaginiti ma con scarsi risultati. Successivamente, pensando si trattasse di candida, ho acquistato Gynocanesten crema ma anche questa volta, dopo i tre giorni di terapia previsti, nessun miglioramento. Adesso sto utilizzando Pevisone perché il mio dottore crede possa trattarsi di una qualche allergia: oggi è il terzo giorno, ma oltre ad una diminuzione del prurito, il rossore è tutt'ora presente.
E' una situazione molto incresciosa, soprattutto per la difficoltà ad avere dei rapporti sessuali a volte per il dolore esterno, a volte per il prurito.
Durante l'anno ho preso forse due volte augmentin, due volte monuril per la cistite e 2 volte il diflucan.
Cosa può essere? in che modo posso risolvere questa situazione?
Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima, una situazione di questo genere potrebbe essere compatibile con diverse di simili situazioni spesso non correlabili fra loro. Dalle infezioni di tipo batterico, micotico, protozoario, ancora ad altre situazioni di tipo non infettivo, tutto può essere: direi se è il caso si manifesta nuovamente o rimane immutato di programmare un controllo di venereologia al fine di impostare una corretta diagnosi ed un percorso terapeutico più appropriato. Cari saluti.

Per ulteriori informazioni può leggere nel sito www.vulvovaginite.it

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it