Utente 843XXX
Un saluto a tutti i dottori del forum, inizio con il dire che, chi vi scrive non è il proprietario dell'account, in quanto questo appartiene a mio padre (io essendo minorenne non posso iscrivermi).
Per quanto riguarda il mio problema: E' dall'età di 13 anni che è nata la mia acne e da allora è sempre man mano peggiorata (ora ho 15 anni, quasi 16).
Da 2 mesi e mezzo ho iniziato ad assumere l'isotretinoina per via orale, una capsula da 20 dopo pranzo e una da 10 dopo cena (0,6 mg per chilo, visto che peso 50kg). Inizialmente per i primi 2 mesi ho preso il farmaco Isotretinoina EG mentre questo 3 mese, per motivi a me sconosciuti il dermatologo mi ha cambiato il farmaco con Isoriac.
Da qualche commento nella rete da chi ha assunto roaccutan o generici ho letto che a 2 mesi dall'inizio della cura si è praticamente guariti mentre io non dico di essere come prima dell'inizio della cura, però ho ancora molte pustole (ho un acne nodulo cistica), è normale che sia ancora in questa condizione?
Poi.. le macchie, avvolte quando le pustole andavano via lasciavano la pelle segnata, ma da quando sto assumendo l'isotretinoina ho notato che i segni rimangono per ogni pustola che via (si tratta di macchie rosse non indifferenti, di colore rosso, fortunatamente però non hanno una rientranza, quindi niente solchi, il mio dermatologo mi ha detto che è l'isotretinoina che fa quest'effetto, e che mi passeranno quando smettero di prendere questa, è così? Se sì, dopo quando tempo dopo la sospensione dell'isotretinoina scompariranno? E le macchie comparse prima dell'isotretinoina andranno via anche loro?
Esiste qualche crema che può, se non eliminarle, rendere meno evidenti le macchie, magari, pian piano, facendole diventare del colore della pelle? Ho sentito parlare su questo sito della luce pulsata per il trattamento acne, ma dubito esista chi lo facia da queste parti (felice di essere smentito).
Per quanto riguarda l'esposizione al sole cerco di fare il possibile ma per andare e tornare da scuola non è possibile non stare al sole, quindi, per qualche minuto son contretto a stare al sole (abbastanza forte all'uscita di scuola), per questo uso un fondotinta dell'avene che, oltre a fare il suo lavoro di fondotina è una protezione 50spf (le creme solari vanno applicate ogni 2 ore, ma visto che il fondotinta mi rimane sempre sul viso rimani anche la sua azione di protezione contro i raggi solari? O dura comunque due ore?)
Un'altra cosa che vi volevo chiedere è: da quando soffro d'acne nella fronte ho 2 leggere rughe, quando mi saprirà l'acne mi spariranno anche loro? (Capitemi, avere delle rughe a 15 anni non è il massimo...)
Arrivo all'ultimo quesito, ho letto sul libretto delle istruzioni che l'isotretinoina non va prescrita a chi ha 12-13 anni, e sul web ho letto che questo perchè blocca la crescita (non ho preso la notizia come vera poichè sul web vengono scritte molte cavolate), quindi volevo chiedervi conferma, (non voglio rimanere alto 1,65cm a vita..)
Con questo è tutto, ringrazio in anticipo tutti i gentili dottori che avranno la pazienza di leggere e rispondermi.

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Alessandro Benini
28% attività
0% attualità
16% socialità
OSTRA (AN)
Rank MI+ 44
Iscritto dal 2000
Gentile Utente, l'isotretinoina nei primi due mesi di cura può peggiorare la patologia acneica.Bene la fotoprotezione, per quanto riguarda il rallentamento dello sviluppo corporeo mi sembra di aver capito che ha quasi sedici anni e non dodici.Per maggiori chiarimenti comunque la invito a ricontattare il Collega che la sta seguendo in maniera così professionale.
Cari saluti
[#2] dopo  
Utente 843XXX

Iscritto dal 2008
Gentile dottore, inanzi tutto la ringrazio per il tempo a me dedicatomi, per quanto riguarda contattare il mio dermatologo, purtroppo lo vedo solo una volta al mese.
Per quanto riguarda il fatto di "aver quasi sedici anni e non dodici" è anche vero però che a sedici anni comunque ancora un pò si cresce, devo procuparmi?
Per quanto riguarda le macchie non sa aiutarmi?
Ah, ieri mi son scordato di chiedere una cosa, fino all'estate scorsa facevo atletica a livelli agonistici, allenandomi 4 giorni a settimana, potrei iniziare da subito allenandomi 2 giorni a settimana?
Grazie mille.
[#3] dopo  
Dr. Alessandro Benini
28% attività
0% attualità
16% socialità
OSTRA (AN)
Rank MI+ 44
Iscritto dal 2000
Gentile Utente per quanto riguarda le macchie per poterla aiutare vanno viste, poichè diversi sono i tipi di macchie,per quanto riguarda gli allenamenti vanno monitorati gli indici enzimatici di funzionalità muscolare(LDH,CPK e le transaminasi)poichè potrebbe essere riscontrato un loro innalzamento.E' vero che ancora un po' si cresce a sedici anni ma non certo come a doici per cui direi che può non preoccuparsi.Infine ripeto che nel suo specifico caso, facendo un farmaco "impegnativo", non può mancare un contatto più assiduo con lo specialista che la sta curando.
Cari saluti
[#4] dopo  
Utente 843XXX

Iscritto dal 2008
La ringrazio ancora una volta, però, nonostante sia la seconda volta che mi da una risposta su tale argomento non ho ben capito quel che riguarda la crescita.
Con "può non preocuparsi" intende che sarei cresciuto ancora per poco e quindi ho perso solo pochi centimetri oppure intende "non può preocuparsi, continuerà a crescere fino ad arrivare a quei pochi centimetri che gli mancano anche se sta assumendo la isotretinoina".
Grazie mille.
[#5] dopo  
Dr. Alessandro Benini
28% attività
0% attualità
16% socialità
OSTRA (AN)
Rank MI+ 44
Iscritto dal 2000
Mi sembra che chiedermi delle risposte certe su quanti centimetri le manchino o se ha già concluso la sua fase di accrescimento è un po' come chiedere che tempo farà l'08 ottobre del 2010.Direi che l'influenza dell'isotretinoina sul suo accrescimento è minima se non nulla alla sua età.
[#6] dopo  
Utente 843XXX

Iscritto dal 2008
Ok, finalmente ci siamo capiti. Grazie del tempo dedicatomi.