Tumore allo stomaco

Buonasera, di seguito la situazione di mio padre, 76enne, non fumatore, discreto bevitore.

In terapia con corixill, cardioaspirina, lucen.
Nel 2009 scoperta di k vescicale, curata dopo varie turv e cicli con bcg, attualmente tutto scomparso (cistoscopie di controllo e citologie urinarie ogni 6 mesi sempre negative)
Nel 2012 scoperta di componente monoclonale igg tipo lambda, in seguito visita ematologica che apparte fegato debordante non segnalava nulla di patologico.
Come da consiglio ogni 6 mesi esegue gli esami di controllo per componente monoclonale.
trascrivo risultati ultimi esami:

valori emocromo anormali:
globuli rossi 3.57 (4.60-5.60)
emoglobina 11.9 (14-18)
ematocrito 36.8 (40-50)
mcv 103 (80-94)
mch 33.4 (27-32)

tutto il resto nella norma, compreso formula leucocitaria.

glucosio 136 (16-110)
hb glicata nella norma (45, parametri entro 48)

ferro, ferritina, folati, vitamina b12 nella norma
elettroforesi delle proteine nella norma (si segnala stavolta anche componente igm tipo kappa)
gamma gt, fosfatasi alcalina, ast, alt, proteine totali nella norma
creatinina azotemia nella norma
trigliceridi nella norma
sodio potassio nella norma

sangue occulto fecale positivo 1 su 3

Colonscopia: "il viscere si presenta regolare per calibro, morfologia ed ecostruttura. Qualche raro accenno diverticolare, emorroidi di 2 grado. Si asporta polipo semipeduncolato di 10x 20 mm"
esame istologico: displasia basso grado

Ecografia addome completo:
Fegato regolare per morfologia ecostruttura conservata tessitura fine ed omogenea. colecisti in sede normodistesa, alitiasica. Via biliare principale e vena porta nella norma. Pancreas regolare per morfologia ed ecostruttura. Milza di normali dimensioni con ecostruttura omogenea. Aorta di mm17, con qualche placca artereomasica parietale, non si apprezzano tumefazioni linfonodali lombo aortiche. Reni in sede, assenza di calcolosi e idonefrosi. cisti renale di 21mm. vescica ben distesa senza formazioni endofitiche. prostata nella norma per morfologia ed ecostruttura"
Prenotata visita ematologica per 16 dicembre, a breve si rifarà anche emocromo.

Stando agli esami che ha fatto. l'anemia puo essere dovuta anche ad un tumore delle vie digerenti? (stomaco, esofago....)
Cercherò intanto di convincerlo a fare gastroscopia (ha il terrore di quell esame)

ringrazio

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
>> Stando agli esami che ha fatto. l'anemia puo essere dovuta anche ad un tumore delle vie digerenti? (stomaco, esofago....)<<

Impossibile rispondere senza una gatroscopia. Suo padre ha disturbi digestivi, gastrici ? É inappetente ? É dimagrito ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore grazie della risposta.
No non è inappetente (semmai il contrario, è molto goloso) sul peso è stabile... (aveva perso circa 3kg nel 2014 dopo l'intervento di protesi all'anca, ma poi ha recuperato) verso il 2007-2008 aveva iniziato a soffrire di reflusso gastroesofageo, nel 2010 fece una tac torace addome con contrasto che evidenziava "livello di beanza gastroesofagea", purtroppo non ho sottomano la risposta.... da quel momento assume insieme alla cardioaspirina e coroxill il lucen 20 mg ogni mattina e non ha piu nessun disturbo.

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Quindi, non ha sintomatologia di "allarme" per tumore gastrico......

[#4]
dopo
Utente
Apparte certe volte dolori alla schiena e alle spalle (che il medico curante dice che siano solamente imputabili all'età) non ha particolari disturbi.... mangia, beve (anche un po troppo forse) va a fare lunghi giri in bicicletta e nonostante l'età va anche a pescare in mezzo ai boschi da solo... cercheremo lostesso di convincerlo a fare la gastro e la terremo informata

cordialità
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Molto bene. Mi aggiorni.

Buona domenica.

[#6]
dopo
Utente
Gentile Medico,
le chiedo un informazione secondaria...
Mio padre si è recato per l'ecografia in un centro privato, il medico che ha fatto l'esame e che ha firmato il referto però non mi "convinceva":.. cosi ho provato a cercare nome e cognome sul sito della federazione dell'ordine dei medici, e non risulta nessun medico iscritto con quei dati.....
puo esercitare nonostante non sia iscritto all'ordine?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non può esercitare.......