Trasmissione hsv1 labiale

Salve, ho scritto sotto ad un consulto precedente, ma non ho ricevuto risposta. Volevo chiedere un chiarimento riguardo alla trasmissione dell herpes di tipo 1. Leggendo in internet,(purtroppo uniche fonti che ho) trovo come possibile contagio il contatto con la saliva di portatori sani( cioè chi ha il virus dalle analisi ma non lo manifesta mai!) Quindi la quasi totalità delle persone.. E per chi manifesta la lesione, è contagioso anche quando non ha lesioni ma con la saliva! Ora io sono in gravidanza e non ho anticorpi IGG HSV 1-2 e volevo sapere da fonti più attendibili, come un'infettivologo, veramente il contagio come avviene... sono a 7 mesi di gravidanza, che rischi comporrebbe un'eventuale infezione primaria a quest'epoca?Scrivo perché evitare praticamente tutti è veramentte estenuante!! Grazie infinite.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
il virus HSV non si trasmette con la saliva di persone positive (la stragrande maggioranza) e non in fase di stato (malattia clinica)

cari saluti e stia serena

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it