Acne cistica resistente alle terapie

Salve.
Soffro di acne da circa 11 anni. Un dermatologo circa 7 anni fa mi prescrisse il famigerato roaccutan 20mg/die e dopo 3 cicli da 6 mesi ciascuno, complici anche estate e abbronzatura, ero arrivata a una situazione molto soddisfacente.
Tuttavia negli ultimi 3 anni l'acne a causa di stress (esami in primis) si è ripresentata, ma in posti del viso diversi! Ora è concentrata in zona mandibola,sottomento e collo. È ad esempio sparita sulla fronte e sulla porzione mediale delle guance, fortunatamente.
Inoltre da un paio di anni ho notato una peluria antiestetica a livello di sottomento e collo che dopo 3 sedute di luce pulsata dal dermatologo non accenna ad andar via.
Problema ormonale, penserete giustamente. E, invece, analisi ormonali e ecografia pelvica normali. Solamente un po' di DHEAS nella norma, ma quasi borderline, se può aiutare.
Sono in cura ora con Acnatac + Gram acne idratante ma la situazione non migliora... Ho provato precedentemente zindaclin e nicotinamide gel... Tanto tempo con Differin gel un anno fa..
Inoltre aggiungo che di recente il ciclo mestruale sembra più irregolare (range da 27 a 40 giorni di durata,più spesso sui 32 giorni).
Studio medicina e avrei pensato a una maggiore sensibilità dei recettori per gli androgeni, ma non saprei.
Non ho mai provato la pillola anticoncezionale, potrebbe essere la soluzione nonostante gli esami negativi? In tal caso dovrei andare dal dermatologo o dall'endocrinologo?
Grazie anticipatamente,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile studentessa di medicina,

Lei ha ben compreso: l'acne è sempre un problema di natura ormone recettoriale, sebbene alterati ormoni possono comunque influire in modo negativo sull'andamento dell'acne femminile.

Sicuramente ad oggi esistono nuovi approcci per la terapia dell'acne i quali prevedono farmaci sistemici farmaci topici di nuova generazione e anche terapie strumentali molto efficaci in corso di acne attiva quali le nuove luci pulsate ad alta intensità di tipo dermatologico. Ovviamente le consiglio di rideterminare tutto con il suo specialista di fiducia al fine di impostare una terapia che sia realmente efficiente e che escluda anche alterazioni di tipo Internistico

Cari saluti.

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it