Diarrea da una settimana. 4/5 scariche al giorno

Egregi buongiorno,
come si può vedere dal mio profilo soffro da molto tempo di qualcosa che non mi è ancora stato diagnosticato esattamente. Potrebbe essere una malattia infiammatoria o un semplice (si fa per dire) colon irritabile.
Da molto sono seguito da un gastroenterologo che mi aveva consigliato una terapia con Pentacol 800, 2 volte die in quanto dopo una colonscopia erano state rilevate all'esame bioscopico delle infiltrazioni eosinofile croniche.
I miei sintomi fino all'anno scorso erano stati episodi di diarrea (una/due volte a settimana) e dolori al fianco sinitro.
I sintomi erano completamente o quasi spariti da fine Giugno a circa una settimana fa.
Pertanto da circa 2 mesi ho dimezzato la dose di Pentacol. Mi sentivo rinato ed avevo ripreso 3 kg.
Domenica scorsa, quindi da una settimana ho accusato dolori forti intermittenti all'altezza dello stomaco e dolori spastici al colon al momento della defecazione che sempre era di tipo acquoso, diarrea vera e propria! I dolori intermittenti allo stomaco sono spariti da 3 giorni, rimangono i dolori spastici al momento dell'evacuazione.
Le scariche perdurano da circa una settimana 4/5 volte al giorno. Quasi sempre dopo 4/5 ore dal pasto. Faccio circa 2/3 scariche seguenti una all'altra. Quasi sempre c'è solo muco schiumoso.
2 giorni fa sono andato all'ospedale, poichè mi trovavo al supermercato ed all'improvviso ho avuto necessità impellente di andare al bagno. Ho trattenuto finchè sono arrivato al bagno e nella diarrea è comparso anche del sangue rosso vivo.
Esami al PS tutti perfetti. PCR, Anemia, Potassio,Pancreas Ematocrito, tutto perfetto.
Tempo fa avevo già fatto esami per celiachia, Penta,Asca, Lattulosio, Calprotectina (sempre sotto a 25), Ige, Iga,Ves etc.
Mi rimandano dal gastroenterologo. Lunedì avrò una retrocolonsigmoidoscopia. Secondo lui si tratta di colon irritabile. Il problema però è che fino ad oggi non mi era mai capitato di avere diarrea per così tanti giorni di seguito e di svegliarmi la notte (tutte le notti) per defecare.
Sono in panico, impaurito non solo che si tratti di una malattia intestinale ma di qualcosa di ben più serio di cui non voglio nemmeno scrivere la parola.
Vi prego di darmi qualche consiglio o indicarmi la maniera per prendere con il giusto piglio questa situazione.

Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il suo é un vecchio disturbo, come si evince dai consulti precedenti, per cui non penserei ad un brutto male, ma ad un persistente colon irriitabile....

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, il fatto che mi preoccupa è che non ho mai avuto scariche diarroiche per più di due giorni seguenti e soprattutto non mi era mai capitato di notte (ogni notte da una settimana ormai) di dovermi alzare per evacuare.
Sono molto preoccupato che non ci sia segno di miglioramento.

Il fatto del sangue sulle feci può essere dovuto al fatto che le ho trattenute per un po' prima di evacuare?

Grazie

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come.descrive il sanguinamento è di tipo emorroidario.

Non ci pensi.

[#4]
dopo
Utente
Non è facile non pensarci purtroppo devo sempre evacuare cavoli. Lunedì vediamo come va la rettosigmacolonscopia. Non credo le cose possano essere peggiorate di molto rispetto ad un anno fa.
Fingers crossed.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi aggiorni ......

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
di seguito il referto della Rectosigmoidocolonscopia.

Ispezione negativa
Esplorazione negativa

Si esplora il colon fino al sigma intermedio.
A 30 cm dalla RA si osserva polipo sessile di 5 mm di diametro: si esegue polipectomia con ansa con recupero del polipo.
Pulizia del viscere buona
Tolleranza discreta
Plasticità, austratura e calibro del viscere nella norma
La mucosa del sigma distale presenta impronta vascolare accentuata
Al retto la mucosa è fragile, sanguinante al traumatismo strumentale e con pattern vascolare sottomucoso rinforzato e discretamente distorto.
Si eseguono biopsie multiple.

Conclusioni:
Proctosigmoidite ( non escludibile una IBD).

Cosa ne pensa? Grazie
[#7]
dopo
Utente
Dimenticavo, Calprotectina a 23.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bisogna attendere l"esito istologico per capire il tipo d'infiammazione. Nessun problema per il polipo....

[#9]
dopo
Utente
Grazie Dottore, porti pazienza ma al termine della Colonscopia il medico non aveva molto tempo e mi ha solo detto di non essere sicuro ma che potrebbe trattarsi anche di una malattia infiammatoria come la CU o MC.

Nelle ultime due settimane ho perso 2 kg forse addirittura 3 e continuo a far feci molto poco formate. Al mattino, poco prima di svegliarmi per recarmi al lavoro devo andare di corsa al bagno e fare almeno 3/4 scariche semiliquide, senza sangue per fortuna.

Ho due cose da chiederle.

Dovrò aspettare circa un mese prima di avere una risposta istologica e se vado avanti di questo passo a perdere peso la cosa diventa preoccupante da qua ad un mese. Nel frattempo sto prendendo 3 Pentacol da 800.

Tempo fa, il GE mi aveva consigliato Questran, mezza bustina al giorno. Secondo il suo parere potrebbe essere una buona idea prenderlo almeno fino a quando non avrò una risposta più dettagliata dell'esame istologico?

La seconda cosa che volevo chiederle è: E' possibile che tutti gli indici di infiammazione come PCR, VES, ASCA, Calprotectina, Sideremia, Ferretina etc siano a posto e che possa essere possibile lo stesso una malattia infiammatoria intestinale? Documentandomi mi sembrava di aver capito che era molto difficile che questa cosa si verificasse.

La ringrazio se vorrà rispondermi, purtroppo alla fine della Colonscopia il medico non aveva molto tempo e sono rimasto con molti dubbi oltre che con la paura :(
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Un mese per l'esito istologico ? Assurdo ! Non credo peró che possa avere una MICI. Mi affiderei ad un gastroenterologo e nel frattempo assumerei la colestiramina, 1 bustina per 3 al giorno, o della diosmectite.

[#11]
dopo
Utente
Assurdo si, lo scorso anno ho aspettato 40 giorni per l'istologia della Colonscopia. Pazzesco.
Speriamo sia come dice lei. La terrò aggiornata. Grazie per i consigli. Davvero incredibile il lavoro che fate in questo sito.
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi aggiorni. Auguroni.

[#13]
dopo
Utente
Dottore buongiorno,
in questi ultimi giorni sono stato meglio. Non ho più avuto diarrea e le scariche si sono normalizzate a 2/3 al giorno con feci ben formate e di buona forma.
Purtroppo il referto della rectosigmoidocolonscopia non è andato molto bene:

-Polipo iperplastico-infiammatorio con marcata componente granulocitaria anche eosinofila.

-Frustoli di mucosa colica con modesta flogosi cronica anche granulocitaria della lamina propria. Cripte con modesta iperplasia epiteliale e muciparità conservata.

-Mucosa colica con microstravasi ematici e modesta flogosi cronica anche granulocitaria della lamina propria. Cripte allineate con focale atrofia e focale ispessimento della membrana basale.

Mi può spiegare in parole povere cosa significa. Ho capito solo di avere una modesta infiammazione cronica e da quel che posso capire io dovrebbe trattarsi di una malattia infiammatoria molto seria.

La ringrazio.

[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di una non importante colite, ma il referto dovrebbe portare anche le conclusioni.....

[#15]
dopo
Utente
Grazie mille. Già il fatto che secondo lei si tratti di una non importante colite mi tranquillizza molto. Il problema è che già nel referto dello scorso anno in tutto il colon c'era una modesta infiammazione con infiltrazione eosinofila. Questa cosa mi fa pensare che si tratti di una pancolite.

Purtroppo sia su questo esame istologico e sia su quello dello scorso anno non ci sono conclusioni...può essere proprio perchè la situazione non è chiara?

Vediamo cosa dice il mio gastroenterologo e speriamo di riuscire a tirare le somme una volta per tutte.
[#16]
dopo
Utente
Aggiornamento, sono stato dal mio GE. Dice che non si tratta (per ora) di RCU. La cosa più grave che vede dall'istologia è l'ispessimento della membrana basale. Potrebbe secondo lui trattarsi di una colite microscopica e forse più avanti scopriremo che è una RCU.

La cura è per ora: una supposta al giorno di Pentacol per un mese.
In caso di diarrea dovrò prendere mezza bustina di Questran o Diosmectal.

Al momento sto prendendo anche 3 pastiglie di Pentacol 800.
La cosa che però ho dimenticato di chiedergli è se oltre a prendere il Pentacol supposte, dovrò prendere anche il Pentacol 800 pastiglie. Le sembra eccessivo?

Cosa ne pensa? Sempre ovviamente se può aiutarmi.
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo sia sufficiente la mesalazina per bocca ....., ma dovrebbe chiedere al collega.

[#18]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ho fatto l'esame della calprotectina e l'esito è di 64. E' un valore che indica appunto una malattia cronica intestinale?
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente nulla. É un valore non significativo .....

[#20]
dopo
Utente
Dottore buongiorno,
da 2 giorni ho iniziato con le supposte di pentacol. 1 al giorno per una settimana e poi un giorno si ed un giorno no.

La inserisco la sera prima di andare a letto. Al mattino quando evacuo prima di tutto esce del liquido che sembra acqua e poi esce la parte bianca frammentata, quella che ricopre la supposta.

E' una cosa normale?
[#21]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si. É normale .....

[#22]
dopo
Utente
Dottore buongiorno e mi scusi se la disturbo nuovamente.

Avevo iniziato a prendere le supposte di Pentacol smettendo di prendere Il pentacol 800 pastiglie. Purtroppo ho sentito subito la differenza. Così di comune accordo con il mio GE ho ricominciato a prendere Pentacol pastiglie 3 al giorno.

Purtroppo continuo sempre ad andare di corpo 3/4 volte minimo ogni mattina, prima e dopo colazione. Non riesco a prendere peso anzi faccio presto a perderne. Quest'estate mi ero ripreso molto bene ed ero a 65 kg, ora ne peso 61/62.

Il GE mi ha detto che dovrò prendere la Budesonide. Quindi dovrò passare ad un cortisonico. Sono un po' preoccupato da questa situazione che purtroppo mi causa molti problemi anche psicologici causandomi non pochi problemi di lavoro e personali.

Sono in cura anche da uno psicoterapeuta. Il problema, anzi i problemi persistono e non vedo via d'uscita.

Da l'idea che può essersi fatto lei, in base anche a tutti gli esami fatti dove gli indici di infiammazione non sembrano essere elevati. Ves negativa, Pcr negativa, Penta e Asca negativi, Ferro ok. Calprotectina leggermente eleveata a 64. L'esame istologico del sigma parla di una modesta flogosi. Le sembra una buona idea prendere la Budesonide?

Scusi veramente, ma ho bisogno di aiuto, non so più dove sbattere la testa.
[#23]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, volevo chiederle alcune informazioni.
In un suo precedente messaggio mi diceva che quanto diagnosticato finora si trattava di una colite non importante. Ed effettivamente da tutti gli esami fatti non sembra risultare nulla di preoccupante.
Vedo comunque che una seppur modesta infiammazione c’è e purtroppo si fa sentire.
Attualmente e da oltre 1 anno sto prendendo Pentacol 800 2 volte al giorno più una supposta sempre di Pentacol a giorni alterni. La GE mi ha consigliato di prendere 4 pastiglie di Mesavincol o cortisone (budosenite)
Ciò nonostante continuo ad avere episodi di diarrea almeno 1 o 2 volte al mese. Io mi accorgo che la diarrea arriva se mangio male o esageratamente. Pertanto mi sono chiesto più volte se la mia possa essere una condizione dovuta a fattori alimentari. Esempio ieri ho bevuto un po di vino, un po di fragole e mangiato alcune patatine fritte ed ecco che sono stato malissimo.
Eppure, tutti i GE (finora 5) che mi hanno visitato ed hanno letto gli esami mi ribadiscono non essere un problema alimentare. A parte gli esami per la celiachia (di cui non sono affetto) non ho mai fatto prove allergiche.
Mi chiedo quindi se questo sia normale. Visto che la situazione non migliora mi chiedo se è il caso di continuare con il Pentacol per così molto tempo visto che non ho una IBD di tipo ulceroso o peggio Morbo di Crhon.
Ora mi faccio un’altra domanda, è forse il caso che mi rivolga ad un centro specializzato? Cosa cambierebbe rispetto al farsi seguire da un GE specializzato?
Ha qualcosa da consigliarmi?
Grazie per l’attenzione
[#24]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#25]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per la risposta.
Settimana scorsa mi sono recato al Sant'Orsola e mi hanno diagniosticato sulla base degli esami che avevo fatto e soprattutto poichè avevo ispessimento della membrana basale, la colite microscopica.
Devo curarla con intesticort 3 volte al giorno per un mese.
Dopo due giorni stavo già bene.
Cosa ne pensa?
[#26]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Diagnosi e terapia corretta. Condivido.