Piccolo gonfiore (al tatto sembra una vena più gonfia) al collo

Da circa un mese mi sono accorto di avere un piccolo gonfiore sul collo a sinistra. Sembra in prossimità di una vena e si presenta come un rigonfiamento ellittico e piuttosto morbido. Non sembra visibile se non inclino di molto la testa a destra. Non posso dire se il rigonfiamento fosse già presente ma credo che non lo fosse in quanto sono sempre molto attento ai cambiamenti del mio corpo.

Il rigonfiamento è il seguente: http://bit.ly/1jUIOK0

Tanto per aggiungere qualche informazione: sono in buona salute e un mese fa ho fatto delle analisi del sangue per un piccolo intervento di varicocele. Le analisi erano perfette. Mi sono accorto della massa/gonfiore poco dopo aver effettuato le analisi e pochi giorni dopo (ma prima dell'intervento di varicocele) ho avuto un piccolo sfogo/eritema nella regione spalle e collo che poi sembra essersi risolto da solo.

Ho fatto tastare la massa ad un medico in occasione dell'intervento di varicocele e mi è stato detto che a suo parere non era nulla di preoccupante e poteva essere un bulbo pilifero infiammato e che se volevo essere più tranquillo potevo effettuare una radiografia.

Volevo sapere cosa mi conviene fare e se è il caso di sospettare di un lipoma. Ad oggi la massa non sembra essere cresciuta (ma non saprei dire se si è ristretta, probabilmente no).
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
" ho avuto un piccolo sfogo/eritema nella regione spalle e collo"
Potrebbe essere un linfonodo reattivo
Se il curante ritiene necessario sarà possibile chiarirlo con un'ecografia.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Grazie per la risposta, ho fatto tastare e controllare la parte a più di un dottore e tutti mi hanno detto di stare tranquillo in quanto trascurabile.

Sono passati alcuni mesi e la massa si presenta allo stesso modo: non è cresciuta ed è sempre molle (sembra piuttosto una vena varicosa). Ho un leggero fastidio alla base del collo ma ritengo che sia da imputare piuttosto al fatto che ho stirato e toccato la parte troppe volte nel tentativo di tranquillizzarmi ed in preda all'ansia su cosa potesse essere (sono piuttosto ipocondriaco).
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
"Trascurabile" ma che cosa?
Le ripeto, attraverso questo mezzo senza una visita diretta, non possiamo esserle utili.
Se le parole tranquillizzanti, di chi l'ha visitata, non sono state sufficienti si faccia ricontrollare.
Cordiali saluti.