Esami emocromo, valori leggermente alterati, leucemia?

Buongiorno, non potendo postare nell area di ematologia, inserisco qui il mio consulto. I primi di novembre ho effettuato un esame del sangue completo emocromo e urine, poichè era un periodo che non stavo bene.
A seguito di una sinusite e rinite ho preso cortisone.
Al mento dell'effettuazione degli esami stavo ancora poco bene e stavo assumendo cortisone, inoltre ero in fase di ciclo mestruale.
Sono state riscontrati alcuni valori leggermente sballati, riporto di seguito:(effettuato il 6/11)
- Globuli bianchi: 11,5 (3,5-11)
- Globuli rossi: 6,63 (3,70-5,15)
- RBC volume medio: 62,7 (82-100)
- HB globulare media: 18,4(27-34)
- Con HB glob. Media: 291(312-355)
- indice distrib RBC: 17,6(12-15)
- piastrine: 398(115-370)

Della conta degli elemento nucleati:
Neutrofili : 64,3% - 7,4(1,1-6,6)
Gli altri valori sono nella norma

Il dottore mi disse che avendo un'infiammazione in atto potevo stare tranquillissima e di ripetere il tutto dopo un mese.
La prossima settimana andrò a rifare l emocromo
Premetto sono una persona molto ansiosa, comunque soffro di talassemia quindi certo valori sballati corrispondono a quello, ma il dottore ha evidenziato di ripetete gli esami per vedere se globuli bianchi, rossi e piastrine rientravano nella norma.
Io sono preoccupata, e se fosse leucemia?
Avevo effettuato anche una RM encefalica e del rachide cervicale a seguito di sbandamento, risultata negativa, evidenziando solo una lieve protrusione del disco c6-c7.
Ora dopo un colpo di freddo sento spesso un fastidio alla gola, tosse e spossatezza.
Devo preoccuparmi? O posso stare tranquilla? Puo essere che i valori fossero sballati per qualche infiammazione e per il ciclo mesutruale?

Ringrazio per la risposta che darete.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
prescindendo dai valori alterati della serie rossa, di cui è a conoscenza essendo talassemica, sia la modesta leucocitosi neutrofila che la irrisoria piastrinosi sono di evidente origine reattiva.
Dunque nessuna leucemia o nessuna malattia ematologica.
Tenga inoltre presente che il cortisone tende a spostare la formula leucocitaria in senso neutrofilico.
Ripeta pure l'emocromo se ha sospeso la terapia steroidea, che a mio personale avviso andava affiancata da una terapia antibiotica.
Se il quadro persista deve indagare sulla sinusite, o altro focolaio infettivo, e trattarli convenientemente.
Il suo organismo sta semplicemente cercando di combattere una infezione. E il cortisone in questo non lo aiuta.
Saluti Cordiali,
Caldarola M.D.

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2021
Ex utente
Dottore, la ringrazio per la dettagliata risposta.
Venerdi ho ripetuto l'emocromo e i valori di globuli bianchi,piastrine e neutrofili sono rientrati tra i valori standard.
Globuli bianchi 6,2 (3,5-11)
Piastrine 315 (115-370)
Neutrofili 3,5 (1,1-6,6)