Stitichezza persistente

Gentili Dottori,

5 anni fa, a seguito di 2 mesi di stitichezza resistente a lassativi di qualunque tipo, durante una visita specialistica mi è stato diagnosticato un Prolasso rettale abbastanza importante.
Trattato con successo il prolasso mediante 4 sedute di doppia legatura della mucosa prolassata, il medico mi aveva prescritto una bustina di Plantalax la sera prima di cena.

Andavo di corpo non più come prima ma non potevo lamentarmi. Ma il sollievo è durato poco e ripresentatasi la stitichezza, il medesimo medico specialista mi ha sostituito il Plantalax con lo Psyllogel (sempre 1 bustina prima di cena) e ha aggiunto Physiomanna 1 panetto prima di coricarmi.

Ho tirato avanti 2 mesi scarsi andando di corpo sì ma in maniera non regolare né soddisfacente.
Il medico medesimo mi ha allora consigliato di effettuare un clisma opaco.
Casualmente ho provato 2 pasticche di Buonerbe Forte, che il mio medico di base aveva prescritto a mia sorella per stitichezza occasionale.

Beh, da 3 anni fino a qualche settimana fa con una bustina di Psyllogel e 2 pasticche di Buonerbe Forte andavo regolarmente ed in maniera soddisfacente.

Fino a qualche settimana fa appunto. Adesso fatico di nuovo, e certi giorni non vado per nulla.
Mi consigliate il clisma opaco? E se sì quali patologie può smascherare? O mi consigliate qualche altro esame?
Vi ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per la valutazione della stipsi non serve il clisma opaco, ma un "Ansogramma colico" ossia lo studio del tempo di transito colico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Gentile Dottore,

si tratta di un esame invasivo? Come si svolge? Richiede una preparazione particolare?
La ringrazio ancora!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74