Mancata assunzione della pillola Yaz nella prima settimana

Da circa 1 anno sono sempre stata regolarissima nell' assumere la pillola Yaz (24estroprogestiniche+4placebo), purtroppo ieri mi sono dimenticata la 4a pillola del blister e sono molto in ansia rispetto al rischio di una gravidanza. Non ci sono stati rapporti successivi alla dimenticanza, ma precedenti. Per capirsi: ho avuto l'ultimo rapporto completo non protetto domenica mattina, ovvero il 3o giorno di placebo. Lunedì mattina (4o giorno di placebo) mi è venuto il ciclo. Martedì alle 14.00 (l'orario in cui assumo la pillola) ho preso la prima compressa, e così anche mercoledì (la seconda) e giovedì (la terza). Venerdì mi sono dimenticata la quarta compressa ed è terminato il sanguinamento iniziato lunedì mattina. Oggi (sabato) alle 14.00 faccio per prendere la pillola e mi rendo conto che quella di venerdì è ancora là (quindi ho superato ampiamente le 12h di margine), così le prendo tutte e due, seguendo i consigli del foglietto illustrativo. Non ho avuto altri rapporti oltre a quello di domenica mattina, giorno prima che mi venisse il ciclo e cinque giorni prima della dimenticanza. Posso stare tranquilla o è vero che sono a rischio tutti i rapporti fino a 7 giorni prima? Quanto é alta la probabilità di una gravidanza? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
É difficile che in una donna che assume la pillola da circa un anno , alla prima dimenticanza scatti immediatamente l'ovulazione.
Inoltre le pillole della Yaz come le altre della stessa casa farmaceutica contengono una sostanza che consente un ritardo anche di 24 ore ( riportato sul bugiardino ) delL'assu zio e della pillola.
In poche parole, non mi sento di consigliarle la contraccezione di emergenza.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI