Dolore senza gonfiore (ginocchio)

Buongiorno a tutti,
sono un nuovo utente, rigrazio tutti gli ideatori del sito e tutte le persone che vi lavorano.
Il mio problema al ginocchio sinistro è comparso lunedì scorso (29/09), all'improvviso senza traumi.
Premetto che sono un ragazzo di 27 anni, sportivo, ogni tanto gioco a calcetto (Non ultimamente) ma sono soprattutto un ciclista amatore, con circa 5000km sulle gambe (quest'anno).
Domenica sono uscito in bici dopo una settimana di "riposo forzato" a a causa di un brutto mal di gola e raffreddore; faceva abbastanza fresco, mi sono coperto bene sopra ma sono uscito ancora in pantaloncini corti. Ho fatto 80km circa e sul finire dell'allenemento ho sentito un affaticamento al ginocchio sinistro che però mi è passato nel pomeriggio lasciando solo un leggerissimo fastidio. Il mattino dopo mi sono svegliato con male al ginocchio che è aumentato poi nel pomeriggio. Un dolore localizzato nella parte interna del ginocchio (alla pressione mi faceva male solo in un piccolo punto), quasi un "bruciore" (anche nella pedalata con la bici da passeggio, tornando dal lavoro). Come già descritto da un altro utente, non ho gonfiore, ne dolore a riposo (neanche con la gamba tutta piegata) ma solo durante il movimento. Giovedì sono andato dal mio medico di base che mi ha dato un anti-infiammatorio (Tauxib 120). Per motivi di lavoro, non ho mai potuto tenerlo a riposo completo e purtroppo oggi sono all'ultima pastiglia (la 5a) e mi fa ancora male, non come i primi giorni ma non mi è passato. E in più, da un paio di giorni, mi fa un pò male anche il destro!
Cosa dite che potrebbe essere?
Terapie, riposo e/o esami?
Tempi di recupero?

Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

difficile dirle cosa puo' essere senza visitarla, intuitivamente penserei ad una tendinite da sovraccarico, del rotuleo o della zampa d'oca. La terapia comprende antinfiammatori, fisioterapia e riposo, solo se questo problema dovesse persistere nonostante la terapia le consiglierei un'ecografia.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, la ringrazio della disponibilità, è stato velocissimo!
Secondo Lei, il freddo non può aver influito?
Come mai parla di sovraccarico, 80km, anche se ero fermo da una settimana, non sono mai stati un problema per me...
Le chiedo scusa se La bombardo di domande.. Ancora due e poi ho finito!
Come mai mi sta venendo male anche all'altro ginocchio? Se dovessi usare il ginocchio (per lavoro cammino, mi muovo) rischio danni "permanenti"?
Ancora grazie di tutto, cordiali saluti,

Andrea
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Sicuramente il freddo puo' influire nelle tendinopatie, un buon riscaldamento e' sempre necessario prima dell'esecuzione del gesto sportivo.
Evidentemente 80 km sono stati sufficenti, ammesso che la mia ipotesi sia valida.
Nessun danno permanente, pero' cerchi di curarsi.
La saluto.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto, oggi andrò dal mio medico di base per sentire cosa mi consiglia. Lei suggerisce di farmi prescrivere ancora del Tauxib o è meglio fare un consulto specialistico prima? Per quanto riguarda il dolore al ginocchio destro, secondo Lei quale potrebbe essere la causa? Questa mattina la situazione delle due ginocchia è molto simile, io non ho mai sofferto di problemi alle ginocchia.. Grazie, cordiali saluti e buona giornata!

Andrea
[#5]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Credo che gli antinfiammatori l'aiutino per i dolori ma quanto prima e' meglio che un ortopedico faccia il punto della situazione.
Mi faccia sapere.